Nel precedente articolo su Cisco Talent Networking Academy avevamo lasciato i 12 talenti selezionati alle prese con il percorso di certificazione Cisco CCNA. Sono passati tre mesi e oggi, 25 gennaio 2021, facciamo loro l’in bocca al lupo per il primo giorno in azienda.
Ripercorriamo il progetto Cisco Talent Networking Academy, che ha portato giovani studenti neodiplomati e neolaureati a diventare in un paio di mesi Junior Network Engineer presso una delle più prestigiose aziende partner Cisco in Italia.
Cisco Talent Networking Academy è un progetto territoriale di alta specializzazione tecnica in ambito networking, certificazione Cisco e inserimento aziendale nato dalla partnership tra:
- Lantech Longwave, azienda destinataria: Gold Partner Cisco con 11 sedi in Italia e più di 5000 clienti, Lantech Longwave è un System Integrator parte del Gruppo Zucchetti, primario gruppo ICT europeo.
- Randstad Technolgies, partner specializzato per il recruiting: cura il profiling dei candidati e sponsorizza, con Lantech Longwave, il progetto.
- eForHum Cisco Networking Academy: attraverso il programma Junior IT Academy eroga percorsi di alta specializzazione tecnica, certificazioni industriali e inserimento aziendale di figure junior
Dopo una selezione di oltre 40 profili provenienti dagli Istituti Tecnici e dalle Università a indirizzo informatica e telecomunicazioni di Veneto ed Emilia Romagna, il progetto ha avuto inizio ad ottobre.
I 12 talenti selezionati si sono misurati con otto settimane di formazione teorica e pratica Cisco CCNA guidate dai Cisco Instructor: 248 ore di didattica tra lezioni in aula e online, oltre 100 ore di pratica su router e switch aziendali, attività di assessment settimanali e iniziative mirate a crescere anche dal punto di vista delle soft skills.
Al termine, ogni studente ha sostenuto un colloquio tecnico e motivazionale con Risorse Umane e Responsabili Tecnici di Lantech Longwave, con l’obiettivo di selezionare i talenti più meritevoli per l’inserimento aziendale.
“E’ la seconda edizione di questo Talent: lo abbiamo pensato, progettato e desiderato per un numero importante di inserimenti in azienda in quanto abbiamo raccolto le esigenze di più business unit” dichiara Monica de Conto, HR Manager di Lantech Longwave.
“Lo abbiamo costruito tutti insieme: l’azienda, i nostri sponsor, i docenti e, dopo un’accurata selezione abbiamo individuato un gruppo di giovani talenti a cui abbiamo offerto un’opportunità che hanno saputo giocarsi fino in fondo. Superando la fatica di non aver potuto fare formazione in presenza sono cresciuti e saranno nuove risorse in azienda. Ma la sfida continua e noi saremo al loro fianco per accompagnarli nell’ingresso nel mondo del lavoro e supportare la loro crescita. Le persone sono la ricchezza della nostra azienda”
Compila il form
Vuoi sapere di più?