Tecnologia e Laboratori Ufficiali

Hands-on e specializzazione pratica Networking, Security, Virtualizzazione, Programming, Cybersecurity

La velocità di evoluzione delle tecnologie rende indispensabile la specializzazione delle competenze.
Poiché è impossibile una specializzazione senza utilizzo delle tecnologie, Junior IT Academy, in qualità di scuola di alta specializzazione tecnica, è sviluppata sulla centralità di laboratori basati su tecnologia delle aziende vendor, tra cui Cisco Systems, VMware, Fortinet, Microsoft produttori di tale tecnologia.
Tutti i laboratori ufficiali sono strutturati per lo svolgimento delle attività pratiche necessarie per il conseguimento delle certificazioni industriali e per preparare ogni studente all’inserimento aziendale.

Di seguito un approfondimento tecnologico sulle principali aree di specializzazione: Networking, Cybersecurity, Sviluppo Software, Sistemi, Machine Learning, Virtualizzazione & Cloud, Network Security, Intelligenza Artificiale.

Networking

Sistemi, Virtualizzazione e Cloud

Network security

Sviluppo software

Cyber security

La velocità di evoluzione delle tecnologie rende indispensabile la specializzazione delle competenze.
Poiché è impossibile una specializzazione senza utilizzo delle tecnologie la Junior IT Academy, in qualità di scuola di alta specializzazione, è sviluppata intorno alla disponibilità di laboratori basati su tecnologia dei Vendor, produttori di tale tecnologia.
Tutti i laboratori sono strutturati per lo svolgimento di attività previste per il raggiungimento di certificazioni industriali.

Di seguito un approfondimento tecnologico sulle principali aree di specializzazione: Networking, Cybersecurity, Sviluppo Software, Sistemi, Virtualizzazione & Cloud, Network Security.

Networking

Network security

Cyber security

Sistemi, Virtualizzazione e Cloud

Sviluppo software

Network security

Laboratori in ambito Network Security di tutti i principali Vendor: Cisco, Palo Alto Networks, Fortinet.

> Cisco

Ambiente di laboratorio ufficiale Cisco fornito da Cisco Networking Academy che consente di progettare, implementare e testare diverse features di sicurezza, tra cui: configurazione di ruoli amministrativi su apparati IOS, AAA con server Radius, soluzioni di firewalling sia su router che su ASA, IOS IPS, sicurezza da attacchi contro LAN, VPN e network management.
Ogni POD mette include un completo ambiente di rete costituito da tre router, tre switch layer2, un firewall Cisco ASA, quattro PC virtuali con server Syslog, Radius, Cisco ASDM ed Cisco AnyConnect. Uno PC è predisposto come terminale Kali Linux ed utilizzato per lanciare diversi tipi di attacchi.

> Palo Alto Networks

I laboratori Palo Alto Networks presenti nella sede di Milano permettono di svolgere attività di installazione, configurazione e ottimizzazione di New Generation Firewall Palo Alto Networks, anche in situazioni di Alta Affidabilità. Gestione utenti e regole, associazione tra utenti e regole, integrazione con active directory, creazione di VPN, filtraggio applicazioni e web filtering. Ogni postazione prevista da Palo Alto Networks Cybersecurity Academy nell’erogazione dei corsi vede un firewall collegato a quattro reti: external, internal, management e DMZ.

> Fortinet

L’infrastruttura di laboratorio Fortinet offerta da eForHum in qualità di Fortinet Academy consente di affrontare temi di sicurezza quali politiche di firewalling, autenticazione degli utenti, VPN, Intrusion Prevention, web filtering, controllo delle applicazioni. Inoltre permette di affrontare aspetti architetturali più evoluti quali aspetti di routing, Software Defined WAN e cloud security, Alta Affidabilità e diagnosi delle performance

Laboratori Ufficiali Cisco Academy: diventa esperto di cyber sicurezza e avvia la tua carriera presso le aziende partner di Junior IT Academy

Cyber Security

Il laboratorio di cybersecurity preparato per svolgere il programma didattico di Junior IT Academy si avvale di un’applicazione che consente di virtualizzare reti complete con router, switch e terminali, con cui simulare e difendersi da cyber-attacchi di varia natura.
Un altro ambiente di laboratorio permette di simulare attacchi di reconnaissance, password cracking, privilege escalation, infiltration, exfiltration e network penetration. Gli stessi attacchi vengono analizzati con l’applicativo Sguil, per poi effettuare il pivoting degli eventi principali ad altri analizzatori (ELSA, Wireshark).

Il laboratorio include quattro macchine virtuali: una workstation usata dall’amministratore di rete; un server reso vulnerabile per constatare gli effetti di alcuni attacchi; una macchina Kali Linux per generare gli attacchi e un firewall opensource con servizi di routing e firewalling.

Sistemi, Virtualizzazione e Cloud

> Virtualizzazione VMware

Infrastruttura di laboratorio ufficiale VMware IT Academy dedicata costituita da Host ESXi, vCenter Server con vMotion, Cluster HA e DRS, Resource Pools, Server di Storage, virtual Switch.
L’infrastruttura consente di svolgere tutte le più importanti attività legate all’implementazione e gestione di un data center virtualizzato: dall’installazione di vCenter alla creazione e gestione delle macchine virtuali, delle reti virtuali, dello storage virtuale. HA, Fault Tolerance, Sicurezza, DRS e clustering.

> Cloud Microsoft Azure

Accesso all’infrastruttura cloud Microsoft Azure per lo svolgimento di attività quali monitoraggio e gestione di soluzioni Microsoft Azure, inclusi i principali servizi relativi a computing, storage, rete e sicurezza.

> Windows Server

Ogni studente ha a disposizione, tramite infrastruttura virtualizzata, 3 macchine windows server su rete dedicata per svolgere attività di installazione e configurazione dei server, configurazione dello storage, dell’infrastruttura e dei servizi di rete, DHCP, condivisioni, DNS, domain controllers, Active Dir, Group Policy, Security Policy, Firewalling.

Infrastruttura di laboratori ufficiali Vware per i tecnici junior che desiderano specializzarsi in ambito virtualizzazione, sistemi e cloud

Sviluppo software

> Java

Laboratorio di sviluppo Software su tecnologia Java.

  • Software: Eclipse, Git, SoapUI, MySQL/Workbench, Postman, Maven, Spring
  • Librerie: JDBC, JPA, JAX-B, JAX-RS, JAX-WS, EJB, EclipseLink, JSF, PrimeFaces
  • Servers: Payara, GalassFish
  • Testing e TDD: Junit, Mokito

Server condiviso per il scrittura, versioning, testing e deploy.

> DevNet

Completo set di laboratori e sandbox di Cisco DevNet per sviluppatori per le seguenti aree:

  • IoT
  • DataCenter
  • Collaboration
  • Cloud, Analytics & Automation SW
  • Security
  • Networking
  • Wireless
  • Open Source

Tra questi: Cisco Application Centric Infrastracture (ACI Simulator), SDN (Software-Defined Networking), APIC-EM , IOS Programmability e Open NX Programmability, Cisco Unified Communication , Cisco SD-WAN, Cisco DNA Architecture, Meraki.

Connettività e accessibilità dei laboratori per garantire alti standard di qualità  l’infrastruttura di laboratori è dotata di doppia linea internet in fibra (Colt e Fastweb), primaria e di backup, gruppi di continuità, possibilità di accesso in remoto tramite VPN.

> IoT: Cisco Digital Lab

A disposizione il Cisco Prototyping Lab e gli  IoT Cisco Digital kit che comprendono attuatori, schede IoT e sensoristica, in particolare includono le piattaforme Sparkfun Arduino e Raspberry PI CanaKit.

Junior Developer con Java e Python