Cosa cercano le aziende in un giovane?

Lavorare nella tecnologia ad alto livello: Network Engineer e Developer specializzati e certificati

Struttura del mercato ICT

Lavorare nelle tecnologie ad alto livello significa lavorare per aziende specializzate nell’ICT ovvero aziende il cui core business è la produzione o l’implementazione e fornitura di servizi informatici.

Poichè l’ICT è ormai presente in tutte le aziende, il mercato può essere diviso in:

    • Aziende Vendor: grandi aziende leader che innovano e producono le tecnologie
    • Aziende Partner: grandi aziende e PMI, specializzate in ambito ICT, acquistano dai vendor le tecnologie e le implementano, fornendo alle aziende clienti servizi a valore aggiunto
    • Aziende Clienti: tutte le altre aziende, non specializzate in ambito tecnologico ma che utilizzano le tecnologie per il loro lavoro.

Le aziende clienti ovvero distribuzione, manifattura, industria hanno compreso che per potersi concentrare veramente sul proprio core business è preferibile delegare i servizi informatici ad aziende specializzate.

La nostra tecnologia

> Le regole del mercato ICT

L’Information Technology è un contesto estremamente specialistico. Per tale motivo le conoscenze di base, pur indispensabili, sono attualmente considerate insufficienti per accedere a tale settore, che richiede invece specializzazioni e certificazioni informatiche strettamente collegate.

  • La specializzazione delle competenze garantisce la capacità di implementare e fornire supporto verticale su una data tecnologia-rete, sistemi o sviluppo software.
  • La certificazione delle competenze della persona, tramite una certificazione informatica industriale ovvero rilasciata da un vendor, garantisce da un lato la certezza di competenze e dall’altro i vantaggi commerciali all’azienda partner nell’acquisto dei prodotti di tale vendor.
Specializzarsi subito è un limite?

> Come funziona il mercato ICT?

Struttura del mercato delle aziende ICT: produzione tecnologica, uso delle tecnologie e distribuzione al cliente finale
Ricerca_mercato-mobile

I partner