Nato nel 2014 come evento abbinato a Cisco Live di Milano, l’Academy Day è diventato un appuntamento annuale per i giovani appassionati di tecnologia e desiderosi di iniziare un percorso di carriera in ambito Information Technology.
Quest’anno l’evento non ha potuto chiamare fisicamente a raccolta i 500 studenti partecipanti, ma è stato realizzato totalmente online e distribuito su diverse sessioni. Da qui, l’edizione 2021 muta la denominazione e viene eccezionalmente chiamata IT Academy Days.
Duplice l’obiettivo di questa edizione: incontrare le aziende leader mondiali in materia di innovazione tecnologica e usare la tecnologia.
La richiesta è arrivata direttamente dagli studenti partecipanti, che alla domanda “vorresti utilizzare la tecnologia durante gli Academy Days?” hanno risposto con grande entusiasmo, evidenziando interesse per le tecnologie di cybersecurity e security, sviluppo software e networking. Anche quest’anno gli IT Academy Days hanno difatti offerto diverse sessioni pratiche agli studenti di V che frequentano gli istituti superiori che hanno integrato i programmi Cisco Academy all’interno dei percorsi scolastici, con forte attenzione ai giovani che hanno dimostrato il proprio talento in ambito sistemi, reti e sviluppo software.
IT Academy Days 2021: Cybersec, Network & Dev
Sono state ricreate online le due tradizionali Arene, Inspire e Challenge, attraverso le quali ogni studente si è mosso con l’obiettivo di costruire un percorso di orientamento personale finalizzato alla scelta del percorso post-diploma.
L’Arena Inspire ha voluto ispirare gli studenti e farli viaggiare oltre le mura domestiche. Per farlo abbiamo radunato le aziende che stanno guidando l’innovazione tecnologica e i principali vendor network, security, cloud, cybersecurity, coding e partner Junior IT Academy: Cisco Systems, Microsoft, VMware e Check Point Software Technologies.
L’Arena Challenge ha invece coinvolto attivamente gli studenti, chiedendo loro di scegliere se orientarsi alla gara Netriders (challenge laboratoriale in ambito sistemi e reti: Routing & Switching, Cybesecurity, Network Security) o a quella Coderiders (challenge laboratoriale per sviluppatori: Python, API, Machine Learning, Image Recognition)
A seguito delle sessioni di laboratorio online presenti nella Challenge Arena, i migliori studenti hanno potuto vivere un’esperienza di laboratorio cybersecurity in presenza presso la sede Junior IT Academy (eForHum) di Milano, con accesso all’infrastruttura di laboratorio aziendale.
I numeri di questa edizione
- 500 studenti di classe V degli indirizzi Informatica e Telecomunicazioni coinvolti
- 43 le Local Academy che hanno portato i propri studenti
- 250 i NetRiders iscritti alla gara
- 150 i Coderiders iscritti alla gara
- 100 gli studenti premiati per essersi distinti nelle competizioni
Consulta i dati dell’osservatorio Cisco Academy sull’evento
Gli IT Academy Days fanno parte dell’iniziativa che da circa 10 anni coinvolge Cisco, eForHum in qualità di Cisco Academy Support Center di coordinamento e riferimento per il nord Italia e il MIUR. Lo snodo centrale che lega le tre figure e il futuro del nostro Paese sono le competenze digitali e la necessità di figure professionali verticali e specializzate in ambito network, cybersecurity, cloud, security e sviluppo software.
La situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha portato alla necessaria modifica di alcune caratteristiche dell’evento, che ha però voluto mantenere e rimarcare il suo scopo principale: avvicinare gli studenti all’uso reale della tecnologia.
Per gli studenti che hanno preso parte all’evento, sono previste non appena possibile attività in presenza presso le sedi territoriali Junior IT Academy:
- Sede Cisco Italia di Vimercate
- Sede eForHum Academy Support Center di Milano (sede dei corsi Junior IT Academy)
- Cisco Cybersecurity Co-Innovation Center di Milano
Compila il form
Vuoi sapere di più?