Da studenti ad IT Professional

Competenze umane e tecniche

Junior IT Academy incontra i propri studenti in un momento che sappiamo essere fondamentale nella crescita personale: il passaggio da studenti a professionisti ICT.

Essere un professionista non significa solo possedere forti competenze tecniche, ma anche essere in possesso delle competenze umane necessarie per inserirsi al meglio in un contesto aziendale, ricevere da esso quanto più possibile per migliorare la propria carriera, contribuire alla crescita aziendale.

Pertanto,  lavoriamo in collaborazione con le persone di tutto l’ecosistema formativo, affinché l’accademia sia ogni giorno un vero human network, luogo d’esperienza tecnica e umana: luogo di incontro con diverse tecnologie, luogo di condivisione e scambio di competenze, luogo sperimentazione, apertura di possibilità e valorizzazione delle attitudini personali, luogo di sfida e accompagnamento, luogo di apertura al mondo del lavoro e alla crescita umana.

Il tutto attraverso i momenti strutturati che accompagnano il percorso di crescita…

Le vostre storie di successo e di carriera IT

Le storie che seguono sono il racconto di alcuni dei casi di successo nazionali e internazionali di giovani IT Professional che hanno avviato le proprie carriere tecniche attraverso il programma Junior IT Academy.

Le storie vogliono essere d’ispirazione per i giovani talenti che si apprestano ad avviare la specializzazione, attraverso la narrazione delle attitudini tecniche e delle competenze umane degli esempi selezionati. La valorizzazione delle attitudini personali è parte integrante del programma Junior Academy ottenibile grazie alla conoscenza reale della persona e alla profonda conoscenza dei partner aziendali, delle loro caratteristiche e contesti d’inserimento.

Andrea Tornaghi30 anni

Dopo il diploma conseguito presso la Cisco Academy ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio (Milano) partecipa alle selezioni per Junior IT Academy, scoprendosi sorprendentemente veloce sulle sfide di laboratorio reale, configurazione e troubleshooting. Avvia il percorso Junior Networker, certificandosi prima CCNA R&S e poi distinguendosi per aver raggiunto il traguardo CCNP come uno dei più giovani tecnici in Italia.
Andrea oggi progetta, realizza e gestisce soluzioni di networking, security e wireless in FAR Networks, Premier & Cloud Partner Cisco ed ha preso parte a numerosi progetti nazionali e internazionali. Anche lui è Cisco Certified Academy Instructor.

Paolo Roncallo28 anni

Al termine della Laurea tecnica, sceglie di avviare la sua carriera nell'ICT. Con grande motivazione lascia Genova, la sua città e a Milano affronta selezioni e specializzazione Microsoft Cloud & Network Engineer, certificandosi Azure AZ-104.
Oggi è tornato nella sua città come System Engineer presso il System Integrator DASTech ed è specializzato su tecnologie Cloud Azure e AWS su clienti del mondo navale e non solo.

Paolo Ripamonti29 anni

Dopo gli studi tecnici presso l’Istituto Breda di Sesto San Giovanni, viene selezionato da Junior IT Academy per il percorso Junior Developer. Ciò avviene per l’attitudine tecnica e le spiccate capacità di relazione, già sperimentate durante un precedente stage in Accenture.
E’ sulla base di queste caratteristiche che viene scelto da Lutech Group per l’area consultant, dove cresce professionalmente fino a diventare Machine Learning Engineer.

Riccardo Nalesso25 anni

Diplomato presso l’Istituto Tecnico Rossi di Vicenza, viene selezionato dal Gold Partner Cisco Axians nella sede italiana di Vicenza. Presso il system integrator intraprende una carriera rapida e verticale, che gli permette di certificarsi CCIE all’età di 21 anni.
Riccardo è un Network System Engineer e il CCIE più giovane nel nostro Paese.

Riccardo Cassese27 anni

Durante il terzo anno di Ingegneria Informatica si appassiona al mondo delle architetture cloud. Prende parte alla prima edizione di Microsoft Cloud & Network Engineer, certificandosi Microsoft Azure Administrator.
Avvia la sua carriere come Product Specialist per il mondo B2B presso Innovery Group, azienda ICT multinazionale e propone servizi cybersecurity, cloud, data intelligence, networking. Oggi è Security Delivery Analyst in Accenture.

Lara Selvatico27 anni

Diplomata a Lodi presso l’Istituto Volta, Lara è appassionata di reti e sistemi e a settembre 2014 avvia il suo percorso di specializzazione e certificazione CCNA R&S.
Unified Communications & Collaboration Engineer, entra nel mondo del lavoro a 20 anni, attraverso un’esperienza nel team di Helpdesk. Oggi è Unified Communication Engineer in Lantech Longwave.

Riccardo Nobili31 anni

Dopo la laurea presso la facoltà di Informatica dell’Università di Milano Bicocca, intraprende il percorso Junior Networking con l’obiettivo di specializzare e certificare le proprie competenze. Ottenuta la certificazione Cisco CCNA avvia il proprio percorso lavorativo in Elmec, System Integrator di Varese, in cui opera come Junior Network Engineer.
Oggi Riccardo è Senior Network Engineer, con focus verticale sull’area Wireless. E’ certificato CCNP Enterprise e da settembre 2018 è Cisco Certified Academy Instructor.

Luca Ronchini32 anni

Appena laureato si certifica CCNA R&S e Security e avvia la carriera presso un partner Cisco specializzato in Voice Over IP. Inizia con un progetto su IPv6 e si specializza in ambiti security e voice, inserendosi in progetti internazionali. Attualmente è Senior Network Engineer presso Aruba.

Vlad Olariu28 anni

Vlad scopre la sua passione per il Networking giocando con Cisco Packet Tracer presso la Cisco Academy ITIS Volta di Lodi. Nell’arco di soli 5 mesi, supera brillantemente le certificazioni: CCENT, CCNA e CCNP, conclusa con 1000/1000.
Si certifica CCIE durante la prima esperienza lavorativa e vola a Dublino, chiamato da Amazon. Oggi Vlad è Network Automation Engineer e vive stabilmente nella capitale Irlandese.

Andrea Maggioni28 anni

L’uomo squadra viene segnalato a Junior IT Academy dal suo professore per l’attitudine allo sviluppo software e la forte passione per il linguaggio Java. Durante i quattro mesi di corso si dimostra particolarmente veloce e spicca sulle attività di Project Work aziendale.
Notato da un importante system integrator, viene assunto dopo il tirocinio ed opera su framework Spring Webflow e PL/SQL. Nel 2018 avvia una seconda esperienza lavorativa come consulente in ambito software development presso Alten e attualmente ricopre il ruolo di Solutions Architect presso Unicredit.

Caterina Lo Previte30 anni

Non avevo ancora finito il percorso CCNA, quando ho avuto l’opportunità di cominciare a lavorare nel settore ICT” Così raccontava Caterina in un’intervista con Agostino Santoni, AD di Cisco Italia. Caterina è una delle giovani Engineer del panorama italiano che ha preso parte a Girls in ICT, iniziativa promossa dal vendor per sensibilizzare la quota rosa in un settore prettamente maschile.
Caterina oggi è Cloud Migration and Implementation Team Lead presso Accenture.

Matteo Ponzini22 anni

Matteo si diploma brillantemente presso l’ITIS Feltrinelli di Milano e già durante il quinto anno di scuola prende parte a numerose attività Cisco Academy in ambito Python e IoT, dimostrandosi un giovane curioso e di spinta.
Avvia a settembre 2018 il percorso Junior Developer, ottiene a gennaio la certificazione Oracle OCA Java SE8 Programmer e avvia la sua carriera da sviluppatore.
Oggi è Developer presso Reply a Milano.

Federico Iezzi31 anni

Fin da bambino è appassionato di informatica: dalla programmazione, al network, ai sistemi operativi. Grazie a Junior IT Academy cresce significativamente e oggi è Openstack Cloud Engineer presso RedHat. Lo contraddistinguono skill elevati, passione e dedizione.
E’ tra i protagonisti del progetto Enter Cloud Suite, basato su infrastruttura Openstack. Diventa nel 2014 System Architect per HP a livello europeo occupandosi di Cloud e dall’età di 23 anni è EMEA Cloud Architect presso RedHat.

Alessandro Ruhe23 anni

Sceglie di specializzarsi in ambito network in occasione di Cisco Academy Day, a cui partecipa all’età di 18 anni. Intraprende il percorso Junior Network, spostandosi quotidianamente da Tortona a Milano per seguire le lezioni e le attività di laboratorio. Si certifica brillantemente CCENT e viene scelto dal Provider mondiale NTT. Grazie agli skill tecnici, alla maturità e alla modalità relazionale che adotta, viene inserito nei Professional Services, dove risulta una delle figure più giovani mai inserite dal Gold Partner Cisco.

Tatyana Misharina32 anni

Laurea in Ucraina con tesi in ambito networking, si certifica rapidamente a livello CCNA e CCNP. Seconda classificata a livello italiano nella gara Netriders, viene scelta da Cisco nel progetto Girls in ICT, per ispirare giovani donne ad intraprendere la carriera in ambito informatico.
Oggi Tatyana è Network System Engineer in Cedacri, dopo alcune esperienze nei Gold Partner Cisco Maticmind e Lutech Group.

Storie

Andrea Tornaghi27 anni

Dopo il diploma conseguito presso la Cisco Academy ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio (Milano) partecipa alle selezioni per Junior IT Academy, scoprendosi sorprendentemente veloce sulle sfide di laboratorio reale, configurazione e troubleshooting. Avvia il percorso Junior Networker, certificandosi prima CCNA R&S e poi distinguendosi per aver raggiunto il traguardo CCNP come uno dei più giovani tecnici in Italia.
Andrea oggi progetta, realizza e gestisce soluzioni di networking, security e wireless in FAR Networks, Premier & Cloud Partner Cisco ed ha preso parte a numerosi progetti nazionali e internazionali. Anche lui è Cisco Certified Academy Instructor.

Paolo Roncallo26 anni

Al termine della Laurea tecnica, sceglie di avviare la sua carriera nell'ICT. Con grande motivazione lascia Genova, la sua città e a Milano affronta selezioni e specializzazione Microsoft Cloud & Network Engineer, certificandosi Azure AZ-104.
Oggi è tornato nella sua città come System Engineer presso il System Integrator DASTech ed è specializzato su tecnologie Cloud Azure e AWS su clienti del mondo navale e non solo.

Riccardo Nalesso22 anni

Diplomato presso l’Istituto Tecnico Rossi di Vicenza, viene selezionato dal Gold Partner Cisco Axians nella sede italiana di Vicenza. Presso il system integrator intraprende una carriera rapida e verticale, che gli permette di certificarsi CCIE all’età di 21 anni.
Riccardo è un Network System Engineer e il CCIE più giovane nel nostro Paese.

Federico Iezzi28 anni

Fin da bambino è appassionato di informatica: dalla programmazione, al network, ai sistemi operativi. Grazie a Junior IT Academy cresce significativamente e oggi è Openstack Cloud Engineer presso RedHat. Lo contraddistinguono skill elevati, passione e dedizione.
E’ tra i protagonisti del progetto Enter Cloud Suite, basato su infrastruttura Openstack. Diventa nel 2014 System Architect per HP a livello europeo occupandosi di Cloud e dall’età di 23 anni è EMEA Cloud Architect presso RedHat.

Alessandro Ruhe20 anni

Sceglie di specializzarsi in ambito network in occasione di Cisco Academy Day, a cui partecipa all’età di 18 anni. Intraprende il percorso Junior Network, spostandosi quotidianamente da Tortona a Milano per seguire le lezioni e le attività di laboratorio. Si certifica brillantemente CCENT e viene scelto dal Provider mondiale NTT. Grazie agli skill tecnici, alla maturità e alla modalità relazionale che adotta, viene inserito nei Professional Services, dove risulta una delle figure più giovani mai inserite dal Gold Partner Cisco.

Riccardo Cassese25 anni

Durante il terzo anno di Ingegneria Informatica si appassiona al mondo delle architetture cloud. Prende parte alla prima edizione di Microsoft Cloud& Network Engineer, certificandosi Microsoft Azure Administrator.
Oggi è Product Specialist per il mondo B2B presso Innovery Group, azienda ICT multinazionale e propone servizi cybersecurity, cloud, data intelligence, networking.

Lara Selvatico27 anni

Diplomata a Lodi presso l’Istituto Volta, Lara è appassionata di reti e sistemi e a settembre 2014 avvia il suo percorso di specializzazione e certificazione CCNA R&S.
Unified Communications & Collaboration Engineer, entra nel mondo del lavoro a 20 anni, attraverso un’esperienza nel team di Helpdesk.

Luca Ronchini30 anni

Appena laureato si certifica CCNA R&S e Security e avvia la carriera presso un partner Cisco specializzato in Voice Over IP. Inizia con un progetto su IPv6 e si specializza in ambiti security e voice, inserendosi in progetti internazionali. Attualmente è Senior Network Engineer presso Aruba.

Vlad Olariu26 anni

Vlad scopre la sua passione per il Networking giocando con Cisco Packet Tracer presso la Cisco Academy ITIS Volta di Lodi. Nell’arco di soli 5 mesi, supera brillantemente le certificazioni: CCENT, CCNA e CCNP, conclusa con 1000/1000.
Si certifica CCIE durante la prima esperienza lavorativa e vola a Dublino, chiamato da Amazon. Oggi Vlad è Network Automation Engineer presso Telnyx e vive stabilmente nella capitale Irlandese.

Andrea Maggioni26 anni

L’uomo squadra viene segnalato a Junior IT Academy dal suo professore per l’attitudine allo sviluppo software e la forte passione per il linguaggio Java. Durante i quattro mesi di corso si dimostra particolarmente veloce e spicca sulle attività di Project Work aziendale.
Notato da un importante system integrator, viene assunto dopo il tirocinio ed opera su framework Spring Webflow e PL/SQL. Nel 2018 avvia una seconda esperienza lavorativa come consulente in ambito software development presso Alten.

Caterina Lo Previte28 anni

Non avevo ancora finito il percorso CCNA, quando ho avuto l’opportunità di cominciare a lavorare nel settore ICT” Così raccontava Caterina in un’intervista con Agostino Santoni, AD di Cisco Italia. Caterina è una delle giovani Engineer del panorama italiano che ha preso parte a Girls in ICT, iniziativa promossa dal vendor per sensibilizzare la quota rosa in un settore prettamente maschile.
Caterina è Network Engineer e Junior Consultant presso NowIT a Milano.

Matteo Ponzini20 anni

Matteo si diploma brillantemente presso l’ITIS Feltrinelli di Milano e già durante il quinto anno di scuola prende parte a numerose attività Cisco Academy in ambito Python e IoT, dimostrandosi un giovane curioso e di spinta.
Avvia a settembre 2018 il percorso Junior Developer, ottiene a gennaio la certificazione Oracle OCA Java SE8 Programmer e avvia la sua carriera da sviluppatore.
Oggi è Developer presso Reply a Milano.

Paolo Ripamonti26 anni

Dopo gli studi tecnici presso l’Istituto Breda di Sesto San Giovanni, viene selezionato da Junior IT Academy per il percorso Junior Developer. Ciò avviene per l’attitudine tecnica e le spiccate capacità di relazione, già sperimentate durante un precedente stage in Accenture.
E’ sulla base di queste caratteristiche che viene scelto da Lutech Group per l’area consultant, dove cresce professionalmente fino a diventare Machine Learning Engineer.

Tatyana Misharina30 anni

Laurea in Ucraina con tesi in ambito networking, si certifica rapidamente a livello CCNA e CCNP. Seconda classificata a livello italiano nella gara Netriders, viene scelta da Cisco nel progetto Girls in ICT, per ispirare giovani donne ad intraprendere la carriera in ambito informatico.
Oggi Tatyana è Network System Engineer in Cedacri, dopo alcune esperienze nei Gold Partner Cisco Maticmind e Lutech Group.

Riccardo Nobili31 anni

Dopo la laurea presso la facoltà di Informatica dell’Università di Milano Bicocca, intraprende il percorso Junior Networking con l’obiettivo di specializzare e certificare le proprie competenze. Ottenuta la certificazione Cisco CCNA avvia il proprio percorso lavorativo in Elmec, System Integrator di Varese, in cui opera come Junior Network Engineer.
Oggi Riccardo è Senior Network Engineer, con focus verticale sull’area Wireless. E’ certificato CCNP Enterprise e da settembre 2018 è Cisco Certified Academy Instructor.

Dicono di noi

Luca LeporeCisco Academy Program Manager

E’ un progetto di successo che porto ad esempio come modello da replicare. Attraverso la specializzazione gli studenti trovano un lavoro veramente qualificante e le aziende trovano i professionisti che cercano

Mariano CuniettiCTO Irideos Enter

Ciò che ho trovato nel Progetto Junior che non ho mai trovato da nessun’altra parte, è la comprensione della persona: il profiling e la costruzione dei binari.

Nicola FracassiOwner di Far Networks

Tutte le figure junior inserite nel corso degli ultimi anni provengono da Junior IT Academy. La preparazione tecnica è ottima, ma ciò che più apprezzo è il lato umano

Maria ButricoHR Manager di Dimension Data Italia

Il successo di Dimension Data dipende dalla creatività, passione e dall’impegno delle giovani risorse che si uniscono alla nostra realtà. Grazie a Cisco Academy possiamo consentire ai nuovi talenti di crescere all’interno della nostra organizzazione e acquisire il know-how, i valori e la “Professional excellence che ci contraddistingue sul mercato.

Scopri le nostre aziende