In questo articolo parliamo del progetto Security Academy e lo facciamo con Nazar, Junior Network Security Engineer che ha preso parte alla prima edizione.

Il progetto offre specializzazione Network & Security a diplomati eccellenti e neolaureati ICT motivati a una carriera in ambito network e sicurezza e si inserisce nelle iniziative promosse da Junior IT Academy, programma di riferimento per la specializzazione tecnica e l’inserimento aziendale nel settore Information Technology.

E’ curato in tutte le sue fasi da:

  • Wellcomm Engineering, azienda destinataria: System Integrator parte del Gruppo Sirti con sede a Milano (Rho Fiera). Dal 1994 opera nella progettazione, realizzazione e integrazione di networking, cybersecurity, network security per i mercati dell’industria, grande distribuzione, finance.
  • eForHum, formazione specialistica e l’inserimento di figure Junior nei Business Partner Cisco: è primo partner Cisco Networking Academy in Italia, incaricato di progetti d’inserimento aziendale e diffusione del programma Cisco Networking Academy presso Istituti Tecnici e Università.
  • Quanta Tech, il recruiting: partner specializzato per il recruiting, cura il profiling dei candidati  e il processo di inserimento lavorativo. Sponsorizza, in partnership con Wellcomm Engineering il progetto.

“Lo scorso anno, in questo periodo, ho avuto la possibilità di iniziare un periodo di formazione che mi ha portato ad essere scelto in Wellcomm e lavorare in ambito networking e security. Oggi sono un Network Security Engineer e gestisco infrastrutture di rete e di sicurezza“.

Nazar ha 22 anni, ha frequentato l’Istituto Tecnico a indirizzo Informatica e Telecomunicazioni della sua città ed è appassionato di networking. “Quando mi sono candidato per il progetto ero diplomato da poco, volevo iniziare un’esperienza lavorativa e sapevo di preferire di gran lunga l’ambito networking alla programmazione”

Recruiting Day e formazione specialistica Cisco

Questa seconda edizione ripercorre lo schema vincente della prima, che ha portato 5 profili ad essere scelti dai team specialistici IT di Wellcomm: “Ho partecipato al recruiting day, lo scorso anno era diviso in due parti: nella prima, abbiamo potuto incontrare l’azienda e fare domande alle figure che ora sono i miei responsabili. La seconda parte invece era un laboratorio di selezione: un istruttore Cisco ci ha guidato nell’uso di Cisco Packet Tracer e di router e switch reali. Ho capito subito che non stavano testando le mie conoscenze scolastiche quanto l’attitudine e la capacità di mettere in pratica ciò che l’istruttore stava spiegando”.

“Quando ho letto che l’inserimento aziendale era preceduto da un periodo di formazione sono stato felice: sapevo che per entrare in un’azienda specializzata IT avrei dovuto specializzarmi anche io. Il percorso di certificazione Cisco CCNA per me è stato fondamentale: ha dato struttura alle mie conoscenze network, mi ha fornito competenze reali che uso tutti i giorni in azienda e mi ha condotto alla certificazione più richiesta ad un Junior Network Engineer”

Il progetto ha infatti un duplice obiettivo:

  • Formazione: training in ambito Cisco CCNA e approfondimento in ambito Security con pratica hands-on su router e switch Cisco, firewall aziendali.
  • Inserimento aziendale: al termine del percorso formativo è previsto l’inserimento aziendale nei team specialistici IT di Wellcomm Engineering come Junior Network Security Engineer

Inserimento lavorativo e piano di carriera

Nazar conclude la nostra intervista raccontando cosa succede al termine del periodo di formazione “Terminate le 6 settimane di lezione ho svolto un colloquio motivazionale e tecnico, che ha aiutato sia me che Paolo (direttore tecnico Wellcomm Engineering) a capire da dove iniziare. Ovviamente durante i primi mesi di lavoro sono stato affiancato da un collega più esperto di me, che mi ha aiutato a prendere confidenza con le richieste dei clienti, con la tecnologia e con il ritmo di lavoro. Ho avuto difficoltà? No, nonostante l’inserimento in azienda sia avvenuto durante l’emergenza sanitaria. Ho potuto lavorare da remoto ma anche recarmi in azienda, dove il team è giovane, mi trovo bene con i miei colleghi ed è disponibile un laboratorio dove possiamo sperimentare prima di fare danni sui clienti!”

Vuoi diventare Junior Network Security Engineer? Candidati adesso!

Prossima data di selezione 29 gennaio 2021 (online)

I candidati che stiamo ricercando sono in possesso dei seguenti requisiti:

Profilo Junior

  • Neodiplomato o neolaureato in ambito ICT
  • Titoli preferenziali: esperienza di stage / breve esperienza lavorativa coerente / certificazioni ICT
  • Passione per le reti informatiche, sicurezza perimetrale e cybersecurity
  • Conoscenza anche di base di tecnologie e protocolli di rete e TCP/IP
  • Interesse in una carriera in ambito networking e network security

Per candidature: invia un tuo Curriculum Vitae all’indirizzo [email protected]