Otto settimane per raggiungere il traguardo della certificazione Cisco CCNA
Dopo un mese di recruiting, che ha visto coinvolti oltre 40 candidati, si è avviata nella giornata di ieri, lunedì 5 ottobre 2020, la fase di formazione specialistica di Cisco Talent Networking Academy. Il progetto è volto all’ inserimento lavorativo di giovani system & network engineer presso le sedi di Bologna, Reggio Emilia e Padova di Lantech Longwave.
Gold Partner Cisco con 10 sedi in Italia e più di 5000 clienti, Lantech Longwave è un System Integrator parte del Gruppo Zucchetti, primario gruppo ICT europeo. Dopo il successo della prima edizione del progetto, svolta nel 2017, Lantech Longwave premierà nuovamente i migliori talenti con un inserimento lavorativo immediato, dopo un periodo di formazione sfidante e qualificante sviluppata in partnership con Cisco Academy per l’ambito tecnologico e con Randstad Technologies Italia per quanto concerne i temi di teamwork e soft skills.
In un settore in cui il 99% delle aziende utilizza le certificazioni nelle decisioni che riguardano le assunzioni, la formazione giocherà un ruolo chiave nel progetto e porterà i talenti selezionati al conseguimento dell’esame di certificazione Cisco CCNA 200-301, certificazione più richiesta in ambito network per l’ingresso nel mondo del lavoro IT.
Didattica, aree tecnologiche e obiettivi
La formazione Cisco CCNA ha una durata di otto settimane ed è guidata dai Cisco Academy Instructors (CCAI) di eForHum. Ad ogni studente, è stato consegnato nella prima giornata di corso il materiale ufficiale Cisco da utilizzare in aula e in fase di preparazione alla certificazione:
- Accesso H24 alla piattaforma e-learning Cisco NetAcad
- Simulatore Cisco Packet Tracer
- Laboratori reali, apparati di rete aziendali
Gli strumenti accompagneranno gli studenti in un percorso specialistico che affronterà le seguenti aree tecnologiche, sia da un punto di vista teorico che pratico:
- Network Fundamentals & Access
- Routing & Switching configuration and troubleshooting
- Network Management
- Wireless Fundamentals
- Security Fundamentals
- Network Programmability, Virtualization & Automation
La formazione è intensiva full day e viene erogata in modalità mista, in presenza e in remoto. Nelle settimane in presenza, la squadra di 12 talenti selezionati è divisa in due sedi di lavoro, una destinata a chi risiede nella regione Veneto e una per gli studenti della regione Emilia Romagna: ogni gruppo è seguito da un istruttore, con l’obiettivo di massimizzare l’esperienza formativa in aula nel rispetto del protocollo di sicurezza per la formazione.
Durante le lezioni da remoto, il gruppo viene riunito in un’aula virtuale ospitata dalla piattaforma di videoconference Cisco Webex; l’accesso ai laboratori è garantito da una connessione VPN dedicata all’infrastruttura di laboratorio fisicamente presente presso la sede Cisco Academy eForHum.
Da studenti a engineer: percorso di carriera
In questa nuova edizione del progetto Cisco Talent Networking Academy, una volta inseriti, i migliori profili avranno l’opportunità di continuare la loro formazione e di crescere secondo le proprie attitudini in tre ambiti tecnologici in cui l’azienda opera:
- Collaboration
- Cybersecurity
- Network
Cisco Talent Networking Academy è un’iniziativa Junior IT Academy, programma di alta specializzazione tecnica e inserimento aziendale che coinvolge studenti di 110 enti tra Istituti Superiori a indirizzo Informatica e Telecomunicazioni e Università del Nord Italia.
L’iniziativa nasce oltre 10 anni fa da Cisco Systems, Cisco Academy eForHum e MIUR: lo snodo che lega le tre figure e il futuro del nostro Paese sono le competenze digitali e la necessità di figure professionali verticali e specializzate in ambito network, cybersecurity, virtualizzazione e sviluppo software.
Per saperne di più approfondisci il ruolo dell’Academy, luogo d’incontro tra leader tecnologici, studenti, aziende ICT e specializzazione tecnica.