In avvio il 15 marzo 2021 la prima edizione di Network & Security Engineer Academy, iniziativa voluta e progettata da Check Point Software Technologies con duplice obiettivo:
- Training ufficiale specialistico Check Point Secure Academy: Networking, Cybersecurity e Security
- Inserimento lavorativo di giovani presso i propri channel partner sul territorio italiano
E per farlo si affida ad un progetto curato da Junior IT Academy, eForHum e Randstad Technologies.
L’idea nasce da Check Point, vendor leader mondiale in soluzioni di nuova generazione per la cybersecurity applicate in contesti ad elevata criticità, come quelli governativi e militari. L’obiettivo finale è la specializzazione tecnica e l’inserimento aziendale di talenti selezionati presso System Integrator e società di consulenza IT nazionali e internazionali, partner strategici su diversi territori.
Pierluigi Torriani, 15 anni di esperienza nel settore ICT presso aziende specializzate in ambito network & security e attualmente Security Engineering Manager Italy presso Check Point, dichiara:
“Io stesso ho iniziato la mia carriera con un percorso di specializzazione e inserimento lavorativo di eForHum. Pertanto ora come Check Point Italia abbiamo deciso di affidarci nuovamente a eForHum e al suo programma di formazione dedicato ai giovani Junior IT Academy per rispondere alle esigenze dei nostri partner“.
“Questa iniziativa di career connection è un’ottima opportunità anche per i talenti selezionati: entrare in un’azienda specializzata IT significa toccare con mano tanta tecnologia e avere a che fare con numerosi scenari e soluzioni tecnologiche. Questi elementi, uniti alle certificazioni, si rivelano centrali nella crescita professionale di qualsiasi tecnico.”
Check Point Italia è coinvolta in tutte le fasi del progetto: nella stesura del programma didattico (in collaborazione con eForHum in qualità di Check Point Secure Academy), nella customizzazione dei laboratori e infine erogando workshop su tecnologie Enterprise Mobile e Cloud Cyber Security guidati dal team dei Security Engineer.
Presentazione del progetto sul sito Check Point Italia
Shay Solomon, Director of Business Development di Check Point Software Technologies, ospite all’evento IT Academy Days 2021 racconta l’importanza di progetti di specializzazione e inserimento aziendale come questo.
“Check Point ha partnership con Academy in tutto il mondo, questo ci permette di avere centinaia di migliaia di persone certificate sulla nostra tecnologia (…). Per noi e per le nostre aziende partner significa poter contare su professionisti di cybersecurity in grado di proteggere i più importanti asset: dal mondo delle reti, ai sistemi operativi, a soluzioni mobile, cloud e IoT.”
“Lo starting point per chi vuole avviare una carriera nella cybersecurity? sicuramente la certificazione CCSA, percorso che guida giovani appassionati a diventare professionisti esperti”
Fase 1: specializzazione e certificazione Check Point CCSA
Il percorso formativo ha durata di 8 settimane e si indirizza a neolaureati e diplomati eccellenti ICT appassionati di tecnologia e fortemente motivati ad una carriera in ambito networking, sicurezza, cybersecurity.
I profili vengono selezionati durante il Recruiting Day del progetto Junior Network & Security Engineer attraverso prove tecniche, di laboratorio e colloquio individuale. Particolarità del recruitng day è lo spazio dedicato all’incontro con alcuni esponenti di Check Point, le aziende partner e l’academy.
La specializzazione tecnica, finalizzata all’acquisizione di competenze teoriche, pratiche della certificazione Check Point CCSA, verterà sulle seguenti tematiche.
Network Fundamentals:
- Routing & Switching configuration and troubleshooting
- Advanced Switching (STP & EtherChannel)
- Network Security Mitigation using ACL
Check Point Certified Security Administrator (CCSA):
- Network Defence Management & Troubleshooting
- New Generation Firewalls Configuration & Troubleshooting
- Security Policy, Security Gateway, Policy Layers, Traffic Visibility, VPN User Access, ClusterXL
In tutte le fasi della formazione specialistica è prevista pratica hands-on su router e switch Cisco, firewall, laboratori di cybersecurity Check Point e di virtualizzazione. Tutta l’infrastruttura di laboratorio è accessibile in remoto tramite VPN.
È previsto inoltre un modulo sulle soft skills richieste dalla figura nel contesto aziendale professionale.
Fase 2: Inserimento aziendale e piano di carriera
Al termine del percorso formativo è previsto l’inserimento aziendale nei team specialistici IT in qualità di Junior Network & Security Engineer.
Per i talenti inseriti in azienda sono previsti ulteriori percorsi formazione, certificazione e sviluppo di carriera presso i partner Check Point, declinati in base al profilo d’ingresso e alle attitudini personali. Le principali aree tecnologiche: Network Professional, Security Expert oppure Cloud, Mobile, Endpoint Security.
Le principali aziende IT destinatarie:
Gruppo VEM – System Integrator, 6 sedi in Italia, 35 anni di esperienza, 265 impiegati con un totale di 1240 certificazioni personali, 16000 ore di formazione all’anno, 800 clienti, Gold Partner Cisco e Four Stars Partner Check Point. Verticale in ambito Networking, Security & IT Governance, Cloud Technologies, Collaboration, e Data Center Infrastructure.
Etaeria, Gruppo WIIT – System Integrator altamente specializzato in ambito Security e Cloud, tra i primi partner Check Point a livello Europeo. Parte del Gruppo WIIT, leader del settore delle soluzioni di IT operations, hosted private, hybrid cloud e business continuity, è presente in oltre 70 paesi, con 9 sedi in Italia e due sedi internazionali.
Axians, Gruppo VINCI Energies Italia – Nello sviluppare soluzioni tecnologiche che consentano ai propri clienti di crescere e competere sul mercato, è specializzata in: Telecoms Infrastructures, Cloud & Datacenter, Enterprise Networks, Digital Workspace, Data Analytics e Cybersecurity. Il suo impegno è volto ad accompagnare i clienti lungo tutto il ciclo di vita dei progetti IT: audit, consulenza, progettazione, installazione manutenzione.