Avviato a fine settembre 2020 il nuovo anno accademico Junior IT Academy, anche quest’anno con percorsi rivolti a giovani neodiplomati e neolaureati che saranno inseriti presso le aziende partner del programma.

Due i percorsi:

Network Engineer: forma giovani profili tecnici in possesso di certificazione Cisco con competenze in ambito reti Cisco, virtualizzazione VMware, Cybersecurity Cisco, Network Security Palo Alto
Didattica e programma di certificazione Junior Network Engineer

Software Engineer: forma giovani profili tecnici sviluppatori in possesso di certificazione Oracle, con competenze  Java Spring, Big Data e Machine Learning
Didattica e programma di certificazione Junior Software Engineer

LA SCELTA

L’avvio di Junior IT Academy 2020 segue una lunga fase di orientamento e selezione che ha coinvolto oltre 500 studenti.

Avviata lo scorso febbraio, ha contato numerosi eventi in presenza e online: IT Academy Day 2020, attività di laboratorio e gaming, incontri con aziende, focus group con tecnici junior e senior, selezioni attitudinali, colloqui motivazionali.

LA TECNOLOGIA

Cuore del percorso l’uso di tecnologia dei vendor, erogata in contesto formativo aziendale, con attività di laboratorio individuale e di gruppo, project work e didattica laboratoriale attiva.

  • Cisco in ambito networking e cybersecurity
  • VMware per tutto ciò che riguarda la virtualizzazione
  • Palo Alto Networks per la network security
  • Oracle su programmazione Java
  • Cisco Prototyping Lab a supporto dei moduli Big Data
  • Cisco DevNet

LE SOFT SKILLS

Alla base della selezione oltre alle attitudini tecniche sono stati posti criteri di affidabilità, capacità relazionali, passione per la tecnologia e propensione all’apprendimento continuo che saranno fortemente promosse durante il percorso formativo attraverso opportune metodologie d’aula attiva volte al rafforzamento delle soft-skills. Non ultima, l’importanza di un esperienza in modalità formativa mista che faccia ampio uso di soluzioni didattiche IT evolute, di tipo aziendale, fondamentale per preparare i candidati al mondo del lavoro e alle sue dinamiche di apprendimento e aggiornamento continuo.

LE AZIENDE

Partner del percorso per la maggior parte da oltre 10 anni, sono i più importanti system integrator, società di consulenza specializzate IT, internet service provider, software house nazionali e internazionali in cui le persone verranno inserite a conclusione del percorso dopo un processo di scelta che coinvolgerà azienda e candidato.
Come sempre, il percorso è svolto in collaborazione e con il supporto di alcune APL del territorio tra cui: Etjca e Randstad Technologies che collaborano con la scuola di specializzazione.