Al via il 27 marzo 2023 la quarta edizione del progetto Microsoft Cloud System Engineer per la formazione e inserimento lavorativo di profili tecnici specializzati in ambito infrastrutturale su tecnologie cloud e network.
Il progetto, promosso in partnership con Microsoft Italia, Cisco Academy e Randstad Technology, è parte delle iniziative Junior IT Academy di eForHum e vede il coinvolgimento diretto del canale delle aziende partner Microsoft che inseriranno le risorse formate.

Guardail video del Recruting Day della prima edizione presso la sede Microsoft Italia di Milano

Le aziende partner

L’inserimento aziendale è indirizzato a System Integrator, Service Provider, Cloud Provider, Società di consulenza IT e grandi clienti: a tal fine è previsto il coinvolgimento diretto nel progetto di Microsoft e del suo canale di business partner.

Marcello Marchetti, Partner Technology Management Lead, Microsoft Italia ha dichiarato: “questi progetti formativi sono un’opportunità unica per le aziende partner ed i clienti che ricercano figure tecniche junior da inserire nei loro team. La figura professionale formata possiede competenze nell’ambito delle Architetture Cloud Hybrid, attualmente essenziali nel mercato del lavoro IT”.

Le aziende partner coinvolte nell’inserimento lavorativo sono: Arxis (Gruppo Solve.it), IWG (Altea Federation), Apparound, Infonet Solutions, EOS Solutions, Lobra, Quanture, Horizon Consulting, Aubay a copertura delle seguenti provincie: Padova, Milano, Torino, Roma, Modena, Bologna, Pisa.

Figura professionale formata: Cloud System Engineer

Il percorso  forma un System Engineer specializzato in ambito Cloud e Network con competenze:

  • Networking Cisco CCNA
  • Sistemi Windows Server & Storage
  • Architetture Cloud Azure

Il profilo professionale formato possiede skills tecniche in contesto architetturale che lo rendono idoneo a ruoli tecnici in ambito datacenter e network sia cloud che on-premise. Ha acquisito conoscenze di progettazione e gestione di architetture di sistemi, con conoscenze specialistiche in ambito network, server e storage. E’ in grado di partecipare a attività di design, migrazione, gestione, monitoraggio di infrastrutture cloud.

L’edizione in avvio è progettata per replicare i risultati di piena occupazione riscontrati nelle precedenti edizioni.

Profilo dei candidati e Recruiting Day

Il percorso Cloud Microsoft Engineer è rivolto a neolaureati ICT o giovani diplomati ICT eccellenti, motivati a intraprendere una carriera in ambito sistemistico infrastrutturale e reti, con particolare riferimento al mondo delle tecnologie Cloud.

I partecipanti vengono selezionati tramite: candidatura attiva, screening curriculare, colloquio preliminare, test ICT, test d’inglese, laboratorio sistemistico attitudinale hands-on, colloquio motivazionale che si tiene in occasione dei Recruiting Days alla presenza delle aziende partner del progetto dove verranno inseriti i partecipanti.

Prossima data disponibile per il recruiting day: 21 marzo 2023.

Formazione specialistica e certificazione

Il programma prevede 240 ore di specializzazione tecnica, erogata attraverso i didattica ufficiale Microsoft e Cisco erogata da eForHum. Il 50% del monte ore è dedicato alle attività laboratoriali hands-on  su infrastrutture reali Cisco e Microsoft e include un project work reale in gruppo.

Obiettivo dei partecipanti è il conseguimento della certificazione Microsoft Azure.

Cisco e Microsoft insieme per formare Cloud System Engineer

 

 

Sistemi Server

  • Installare e implementare un server inclusi ruoli, funzionalità, macchine virtuali, servizi di rete, active directory, criteri di gruppo
  • Gestire un server, configurare e gestire servizi di rete e active directory
  • Configurare e gestire high availability, storage, business continuity, soluzioni di identity e accesso
  • Introduzione agli ambienti hybrid

Networking

  • Implementare Switched Networks: access, distribution, core
  • Implementare Routing statico e dinamico
  • Implementare VLAN, configurare DHCP e NAT
  • Effettuare la progettazione e il design di architetture di rete

Infrastruttura Cloud

  • Gestire: identity, governance, amministrazione, compliance, monitoraggio
  • Implementare e gestire Reti Virtuali, intersite connectivity e network management
  • Implementare e gestire lo storage e la protezione dei dati
  • Implementare Macchine Virtuali & Serverless Computing (Azure Kubernetes)

 

Per informazioni e manifestazioni d’interesse compila il form

Compila il form

Manifestazione d’interesse

    Leave a Reply