Si è tenuta lunedì 13 marzo l’ottava edizione dell’Academy Day, che ha segnato il ritorno dell’evento totalmente in presenza (finalmente!)

Nato nel 2014 come evento abbinato a Cisco Live di Milano, l’Academy Day si è trasformato in un appuntamento annuale per i giovani appassionati di tecnologia e desiderosi di avviare la loro carriera IT in ambito networking, cybersecurity, sviluppo software, cloud o security.

L’Academy Day si indirizza agli studenti di V superiore con un percorso di studi in ambito informatica e telecomunicazioni, appassionati di tecnologia e desiderosi di avviare la loro carriera in ambito Information and Communication Technologies.

Oggi l’evento vede la presenza dei più importanti vendor di tecnologia ovvero Microsoft, Check Point e Cisco Systems e il coinvolgimento di venti aziende IT partner. E dunque, la parola chiave non poteva che essere tecnologia: portata sul palco dai vendor che hanno dato uno sguardo sui trend tecnologici più innovativi; presente nei corner attraverso le carriere di giovani Network Engineer, Developer, Cybersecurity Specialist, Cloud Engineer; a disposizione durante tutte le sessioni di laboratorio per poterla toccare con mano.

Arena Inspire e Arena Challenge, parola d’ordine: tecnologia!

Ma andiamo con ordine, gli obiettivi principali con cui Junior IT Academy ha realizzato l’Academy Day sono principalmente due:

  • Far usare agli studenti la tecnologia reale
  • Dare agli studenti, prossimi al diploma, uno sguardo reale sul mondo professionale IT con opportunità concrete per accedervi

La richiesta è arrivata direttamente dagli studenti partecipanti, che alla domanda “quanto ti interessa usare la tecnologia durante l’Academy Day?” hanno risposto con grande entusiasmo, evidenziando interesse, nell’ordine, per cybersecurity, programmazione e networking. IT Academy Day chiama a raccolta 500 studenti di V che frequentano gli istituti superiori che hanno integrato i programmi Cisco Academy all’interno dei percorsi scolastici, con forte attenzione ai giovani che hanno dimostrato il proprio talento in ambito sistemi, reti e sviluppo software. Ogni studente partecipante segue un percorso che lo porta a prendere parte a due fasi, una destinata ad inspirarlo e l’altra con finalità di sfida.

  • L’Arena Inspire: un momento per capire come si struttura il mercato del lavoro ICT  e come fare per accedervi. Gli studenti hanno potuto ascoltare speech tecnologici e ispirazionali dei vendor e delle aziende IT maggiormente all’avanguardia nel nostro Paese. Tra le aziende presenti Maticmind, ComTel, NTT, Wellcommm Engineering, Consys, LumIT, Lantech Longwave, Axians, Quanture, Elmec, ExpandiGroup partner del programma di specializzazione e inserimento aziendale Junior IT Academy.
  • L’Arena Challenge è invece suddivisa in tre aree tecnologiche: cybersecurity, networking e software development. Ogni studente decide con quale di queste tre tecnologie misurarsi, svolgendo un’attività pratica di laboratorio supportato da istruttori Junior e Senior.

I numeri di questa edizione

  • 500 studenti di classe V degli indirizzi Informatica e Telecomunicazioni coinvolti
  • 43 le Local Academy che hanno portato i propri studenti
  • Più di 40 i tecnici Junior e Senior che hanno affiancato gli studenti e risposto alle loro domande
  • 56 i tavoli di laboratorio in ambito network, cybersecurity, sviluppo software e machine learning
  • Più di 20 le aziende IT partner presenti
  • 62 gli studenti premiati per essersi distinti nelle attività di laboratorio

Ringraziando lo staff, gli istruttori, le aziende, i vendor e gli studenti partecipanti, non ci resta che condividere le foto più significative dell’evento!

Gli studenti premiati durante le attività pratiche di laboratorio

Scopri i percorsi Junior Network & Security Engineer e Junior Software Engineer per specializzarti dopo il diploma, ottenere le certificazioni industriali e avviare la tua carriera IT.