Il 20 febbraio avrà avvio il percorso di specializzazione e inserimento lavorativo per Cloud Developer promosso da Junior IT Academy in collaborazione con Microsoft Italia, le sue aziende partner e Randstad Technologies. Azure Cloud Developer Academy si distingue per il coinvolgimento diretto dei Business Partner appartenenti al canale Microsoft, ovvero le aziende che inseriranno le risorse formate.

Junior Cloud Azure Developer: la figura professionale formata

Il percorso forma un Software Engineer specializzato in ambito Cloud che unisce solide conososcenze in ambito web application a conoscenze in ambito applicativo Cloud orientate al raggiungimento della certificazione Microsoft AZ-204 Developing Solutions for Microsoft Azure.

In particolare la figura professionale formata ha l’obiettivo di essere in grado di partecipare a tutte le fasi dello sviluppo di un’applicazione cloud: dalla definizione di requisiti e dalla progettazione, allo sviluppo vero e proprio, alla distribuzione e alla manutenzione dell’applicazione.

Il profilo professionale in uscita dal percorso di specializzazione Azure Cloud Developer Academy è idoneo a lavorare fin da subito in ambito applicativo presso aziende specializzate in ambito cloud con particolare riferimento ai partner Microsoft e alle grandi società di consulenza IT.

Il percorso formativo avrà una durata di circa 7 settimane suddivise in tre moduli che, partendo da una base di conoscenze in ambito sviluppo applicativo, porterà il candidato ad approfondire la conoscenze dello sviluppo di applicazioni web in ambito .net per poi specializzarsi nella conoscenza dello sviluppo cloud su piattaforma Azure.

Possibilità di sviluppo di carriera come Cloud Software Engineer, DevOps Engineer, Data Engineer, secondo attitudine del candidato e contesto lavorativo

Struttura del corso, didattica e laboratori

Il percorso ha una durata complessiva di 240 ore distribuite in circa 7 settimane con frequenza lunedì, martedì, giovedì e venerdì full time. Mercoledì e weekend sono lasciati di riposto e ripasso.  Conclusione prevista nella prima metà di aprile.
La formazione avviene in modalità blended, Oltre al training online sono infatti previsti due momenti in presenza, durante i quali sarà possibile trascorrere una giornata presso la sede Microsoft Italia di Milano e assistere ad uno speach tecnico di Marcello Marchetti, Partner Technology Lead di Microsoft.

Parte centrale del percorso formativo è la pratica hands-on durante tutti i momenti della didattica e culminante nel project work finale. Ogni partecipante avrà accesso ai laboratori ufficiali Microsoft su infrastruttura Azure.

Contenuti didattici

Developing ASP.NET MVC Web Applications
  • Designing ASP.NET Core MVC Web Applications
  • Configure Middlewares and Services in ASP.NET Core
  • Developing Controllers, Views, Models
  • Using Entity Framework Core in ASP.NET Core
  • Implementing Web APIs
Developing Solutions for Micrsoft Azure
  • Creating Azure App Service Web Apps
  • Implement Azure functions
  • Develop solutions that use blob storage
  • Develop solutions that use Cosmos DB storage
  • Implement IaaS solutions
  • Implement user authentication and authorization
  • Implement secure cloud solutions
  • Implement API Management
Project Work
  • Progettazione e implementazione di un’applicazione cloud funzionante in ambiente Azure
  • Architettura completa su tenant Azure con impianto a microservizi
  • API appoggiate a Cosmos DB
  • Progetto Front-end
  • Teamwork con linee guida AGILE

Le aziende destinatarie

Il progetto ha come destinatarie principali le aziende del canale dei partner Microsoft, tra cui:

Apparound – Azienda partner Microsoft specializzata nello sviluppo di soluzioni per la digitalizzazione dei processi di vendita per i settori telecomunicazioni, media, retail, food & beverage, manifatturiero. Dal 2018 si inserisce nel Gartner Magic Quadrant per le Configure, Price and Quote Application Suites, accanto a grandi colossi americani

Arxis – Parte di Solve.it Group, Arxis  offre consulenza tecnica nel design e nella progettazione di soluzioni e architetture complesse in ambito internazionale. Presente sul territorio dal 2003 con sedi a Milano, Torino e Bologna è partner Microsoft Azure con a portfolio +2500 progetti.

Information Workers Group (IWG) –  IT Consulting Company parte di Altea Federation, vanta i più alti livelli di partnership con Microsoft con focus sulle soluzioni Cloud Azure. Fornisce consulenza hi-tech e soluzioni hybrid cloud, IoT, AI e datacenter virtualization a clienti enterprise. IWG ha ricevuto il titolo di partner Microsoft Azure dell’anno.

FAR Networks – System Integrator riconosciuto nel panorama ICT come azienda innovativa, è partner di Microsoft e dei più importanti vendor di tecnologia. Con l’acquisizione della società bolognese Green Team, si è specializzata su progetti cloud e soluzioni di sviluppo custom, attraverso i quali accompagna i clienti nella digital trasformation.

Recruiting Day e requisiti per partecipare

Il percorso è rivolto a neodiplomati e neolaureati in ambito STEM con particolare riferimento a percorsi di studio, specializzazione e diplomi specialistici ICT, fortemente motivati a lavorare in ambito applicativo cloud.

Durante il Recruiting Day i candidati, selezionati sulla base di uno screening del Curriculum Vitae e di un colloquio preliminare, potranno incontrare le aziende, assistere alla presentazione del programma in tutte le sue parti e sostenere le selezioni di accesso al corso.

Durante il recruiting day ciascuna azienda si presenterà fornendo informazioni di dettaglio su di sé e sui percorsi di carriera e crescita professionale possibili.

La selezione si terrà mercoledì 8 febbraio 2023 e prevede: test in ambito applicativo, test d’inglese, laboratorio attitudinale, colloquio motivazionale.

Candidature a [email protected] con oggetto “Cloud Azure Developer Academy” e presentando un CV in allegato.