Per il quarto anno consecutivo, il Gold Partner Cisco Lantech Longwave specializza e inserisce giovani risorse presso le sedi di Padova, Bologna, Reggio Emilia

Il programma di specializzazione tecnica e inserimento aziendale è noto nel panorama ICT come Cisco Talent Networking Academy. Creato nel 2017 da Junior IT Academy e Lantech Longwave, ha l’obiettivo di costruire un vivaio di giovani specializzati e certificati Cisco e inserirli annualmente nei team tecnici networking e security. Oggi, in partnership con Randstad Technologies Italia, è affermato come storia di successo in materia di career connection e vanta risultati di piena occupabilità.

Proprio Lantech Longwave è motore del progetto e azienda di destinazione per i partecipanti: con oltre 25 anni di storia, 300 dipendenti, oltre 500 certificazioni IT, 56 milioni di fatturato annuo e partnership con tutti i più importanti vendor IT globali, è uno dei più importanti Sytem Integrator italiani e principali partner Cisco.

Con le sue 11 sedi, copre tutto il territorio nazionale e non solo. E’ infatti presente a Padova, Parma, Reggio Emilia, Verona, Modena, Bologna, Milano,  Besana in Brianza, Roma,  Chiasso.

Guarda il video di presentazione di Cisco Talent Networking Academy e ascolta le testimonianze del CEO Lantech Longwave Lello Lelli, del CEO Cisco Italia Gianmatteo Manghi e di alcuni giovani Network Engineer dell’azienda.

“Questo programma realizza la formazione di persone Junior e lo fa costruendo le competenze che rispondono esattamente alle esigenze del mondo del lavoro” Così il CEO Cisco Italia Gianmatteo Manghi presenta Cisco Talent Networking Academy.

Cisco Talent Networking Academy è un progetto territoriale dedicato agli studenti diplomati eccellenti e laureati in ambito ICT di Veneto ed Emilia Romagna, sviluppato con un duplice obiettivo:

  • Formazione: training gratuito specialistico su tecnologia networking Cisco CCNA per giovani talenti ICT del territorio, motivati ad una carriera in ambito network e security
  • Inserimento aziendale: inserimento aziendale nei team specialistici IT, Network Operations Center (NOC) e Security Operations Center (SOC)

Le caratteristiche distintive:

  • 7 settimane di specializzazione tecnica networking Cisco
  • hands-on su laboratori reali
  • Certificazione Cisco CCNA 200-301
  • inserimento lavorativo come Junior Network Engineer e piani di carriera
  • gratuito: i costi di partecipazione delle risorse sono sostenuti dagli sponsor aziendali

Il programma di specializzazione

La formazione Cisco CCNA è prevista in avvio il 14 novembre 2022 ed è guidata dai Cisco Academy Instructors (CCAI) di eForHum. Le aree tecnologiche previste dalla certificazione sono:

Fondamenti di Networking (CCNA 1)

Il primo modulo introduce architetture, modelli e protocolli che abilitano la connessione tra device, applicazioni, dati e utenti all’interno di reti di ultima generazione, partendo da concetti di base come l’indirizzamento di rete ed il protocollo Ethernet fino ad arrivare alla configurazione di reti LAN.

Fondamenti di Routing, Switching e Wireless (CCNA 2)

Il secondo modulo si focalizza sulle tecnologie di switching e routing in reti small e medium business, che includano tecnologie wireless e security. Vengono acquisite competenze fondamentali per la configurazione
e risoluzione di problemi di rete, identificazione e mitigazione di minacce alla sicurezza di reti LAN, nonché per la configurazione di wireless LAN sicure.

Reti aziendali, sicurezza e automazione (CCNA 3)

Questo terzo modulo fornisce le competenze necessarie per lavorare su reti aziendali più complesse, includendo temi architetturali, di progettazione, sicurezza e troubleshooting. Il corso copre le tecnologie WAN, includendo temi quali QoS, VPN, SDN, virtualizzazione e automazione delle reti. I partecipanti acquisiscono capacità per configurare e risolvere problemi su reti aziendali, riconoscere e mitigare attacchi di cybersecurity ed utilizzare tool di network management. Vengono infine approfondite conoscenze relative al software-defined-networking, incluse le architetture controller-based e soluzioni di network automation basata su API (application programming interfaces).

A disposizione di ogni studente i laboratori Cisco ufficiali, indispensabili per la pratica Hands-On. Oltre 200 apparati reali di ultima generazione fisicamente disponibili all’interno del Datacenter dell’Academy e raggiungibili da remoto tramite VPN.

Per i partecipanti è possibile svolgere laboratori di configurazione e troubleshooting per tutti i protocolli fondamentali delle suite TCP/IP e ISO/OSI, routing statico e dinamico, con RIP, OSPF, EIGRP e BGP, per IPv4 e IPv6, switching (con VLAN e InterVLAN routing) e sicurezza Layer 2 (port-security), sicurezza Layer 3 (autenticazione tra i Router, Access Control List, VPN), altre funzioni di rete (DHCP, NAT, Syslog, Netflow, SNMP, EPC).  In aggiunta al ferro reale è disponibile la dotazione laboratoriale Cisco Academy di simulazione evoluta, ovvero la suite integrata di adaptive learning Cisco Packet Tracer e le nuove opzioni di Machine Learning e VR.

Cisco Talent Networking Academy: timeline

Dopo il primo Recruiting Day, riservato agli studenti diplomandi presso gli Istituti partner Cisco Academy e tenuto il 6 luglio, è in programma una seconda data di presentazione di Cisco Talent Networking Academy e selezione.

L’ultimo Recruiting Day si terrà il 9 novembre 2022 online: iscriviti entro il 7 novembre inviando il tuo CV, riceverai le informazioni per partecipare.

L’avvio del programma di specializzazione è calendarizzato il 14 novembre 2022 con inserimento aziendale a febbraio 2023.

Iscriviti al Recruiting Day inviando la tua candidatura all’indirizzo [email protected]