Ancora una volta, Axians Italia sceglie i giovani dell’academy per le proprie linee Network, Datacenter, Cybersecurity

Con 16 sedi a livello nazionale, 330 dipendenti, oltre 890  certificazioni IT, 85 milioni di fatturato annuo e parte del gruppo multinazionale VINCI ENERGIES, Axians è uno dei più importanti System Integrator italiani e principali partner Cisco, Check Point, Microsoft, Fortinet, Palo Alto Networks, VMware.

Ed è in questi contesti tecnologici che 10 giovani appassionati ICT avranno la possibilità di avviare la propria carriera lavorativa.

L’accesso ad X-Talent avviene su selezione: il Recruiting Day si terrà martedì 25 ottobre (online) e darà la possibilità ai candidati di incontrare l’azienda nelle persone di HR, Technical Line Manager e figure Junior; a seguire sono previsti i test di selezione (mappatura conoscenze tecniche, laboratorio attitudinale), a chiusura un colloquio individuale di orientamento con Axians. Per candidarti, invia il tuo CV entro venerdì 21 ottobre indicando a [email protected], indicando nell’email “candidatura X-Talent”

Il programma è presentato dall’azienda qui: https://www.axians.it/x-talent/

Ma andiamo con ordine, presentando le opportunità date dal programma X-Talent ai neodiplomati e neolaureati che verranno selezionati.

X-Talent è un progetto nato nel 2016 e premiato per i risultati di verticalità e occupabilità raggiunti dagli studenti che ne hanno preso parte: 20 certificazioni su tecnologia networking Cisco CCNA, 10 certificazioni Cisco CCNP e ben 5 giovani certificati CCIE, tra i più giovani in Europa.

Il progetto nasceva dalla volontà di Axians Italia di raggiungere i massimi livelli di partnership con Cisco e di farlo non acquisendo figure Senior dal mercato, ma formando fino a portare ad alti livelli di skill e certificazione giovani Ingegneri, ragazzi appena diplomati e laureati.

Risultato, l’inserimento progressivo di Junior Network Engineer, Junior System Engineer e Junior Cybersecurity Specialist principalmente nella sede di Vicenza. Nel video che segue, puoi ascoltare la presentazione della prima edizione di X-Talent e le parole di HR, alumni e i Technical Line Manager.

 

 

L’edizione 2022: possibilità d’inserimento su tutto il territorio nazionale

Quest’anno, il programma assume un respiro nazionale e mira ad accogliere le risorse sulla maggior parte delle sedi italiane: Bari, Bologna, Firenze, Massa Carrara, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Trento, Udine, Venezia, Verona, Vicenza.

Tale processo è abilitato da Randstad Technologies, partner di X-Talent nelle fasi di recruiting dei candidati, accesso gratuito alla formazione per le risorse selezionate e sponsor delle spese di alloggio previste per la formazione in presenza.  Junior IT Academy ed eForHum supportano il recruiting sui territori di competenza e sono il partner responsabile della formazione ufficiale Cisco Networking Academy che gli studenti selezionati riceveranno.

X-Talent prevede infatti tre fasi: formazione, certificazione e inserimento lavorativo, specializzazione post-inserimento

La fase 1 prevede una formazione specialistica totalmente spesata dall’azienda e orientata alla certificazione Cisco CCNA 200-301:

  • Network Fundamentals & Access
  • Routing & Switching configuration and troubleshooting
  • Network Management
  • Wireless Fundamentals
  • Security Fundamentals
  • Network Programmability, Virtualization & Automation

Con l’obiettivo di sostenere con successo l’esame di certificazione Cisco ma anche di acquisire skills tecniche spendibili in azienda, la formazione prevede una forte parte pratica hands-on su infrastruttura di rete Cisco Systems di configurazione e troubleshooting per tutti i protocolli fondamentali delle suite TCP/IP e ISO/OSI, routing statico e dinamico, switching, sicurezza Layer 2, Layer 3 e varie funzioni di rete (DHCP, NAT, Syslog, Netflow, SNMP, EPC). Tutti i laboratori sono disponibili on-site e raggiungibili via VPN.

Le lezioni vengono svolte online in orario diurno full day e prevedranno una settimana di sessioni in presenza a Milano, sponsorizzate dal progetto.

Al termine del percorso, si avvieranno le fasi 2 e 3.

Axians, in qualità di partner promotore, seleziona gli studenti meritevoli per l’inserimento presso le proprie sedi nazionali. A tutti i partecipanti al corso viene offerta la possibilità di sostenere la certificazione Cisco CCNA.  “Non solo formazione, ma anche vero e proprio inserimento nel mondo del lavoro. È questo l’obiettivo del nostro Talent. Vogliamo dare la possibilità ai ragazzi più talentuosi di imparare stando ‘gomito a gomito’ con i nostri tecnici […]” dichiara Michele Armenise, Managing Director di Axians Italia.

I talenti selezionati per entrare a far parte del team di Axians Italia saranno guidati e accompagnati in un percorso di carriera che potrebbe abbracciare uno dei seguenti ambiti: Cyber Security, Datacenter, Networking. Tale percorso sarà identificato sulla base della loro attitudine personale e professionale. Insieme a loro, verrà anche definito un piano di carriera personalizzato per la crescita in azienda.

Il percorso X-Talent è stata un’esperienza unica nel suo genere che mi ha permesso di raggiungere un’elevata conoscenza e competenza per seguire i progetti di cui ora mi occupo in Axians Italia. Per arrivare ad avere una certificazione Cisco di eccellenza ti devi impegnare e il risultato non è affatto scontato, ma ho trovato questo progetto piacevole e stimolante in quanto sei all’interno di un gruppo che affronta la tua stessa sfida e ci si aiuta a vicenda per superarla. Mi sono sentito privilegiato ad avere avuto questa possibilità!” Dichiara Simone Zulian – Network System Engineer Enterprise presso Axians Italia e precedentemente studente di X-Talent.

Qui sotto, puoi ascoltare le interviste ad alcuni partecipanti delle prime edizioni. Per candidarti, invia il tuo CV entro venerdì 21 ottobre indicando a [email protected], indicando nell’email “candidatura X-Talent”