Sono aperte le iscrizioni ai percorsi formativi Junior IT Academy per l’anno accademico 2020-2021.

L’edizione 2020-2021 – ovvero la dodicesima in dodici anni consecutivi dalla nascita della scuola – verrà avviato regolarmente nel mese di settembre in modalità compatibile con le disposizioni emanate da Regione Lombardia per la gestione dell’emergenza sanitaria.

Modalità formative anno accademico 2020-21

La sede Cisco Academy di Milano implementa già da giugno 2020 il protocollo di sicurezza per la formazione che prevede la possibilità di effettuare formazione in presenza all’interno delle aule didattiche: contingentamento ingressi, distanziamento massimizzato, DPI, sanificazione, elenco presenze.

In particolare, se necessario, la continuità didattica viene garantita in modalità online tramite i seguenti strumenti già in uso presso la sede didattica prima dell’emergenza per le regolari attività didattiche:

  • laboratori remoti con accesso regolato attraverso VPN Palo Alto Networks. L’accesso è multipiattaforma: Microsoft Windows, Mac OS X, Linux, Android, etc. Garantisce accesso sia all’infrastruttura fisica dei laboratori Cisco che all’infrastruttura virtualizzata VMware e Palo Alto.
  • strumenti di collaboration Cisco Webex Training e Meeting: Cisco Webex Training,  sistema di streaming e conferencing sviluppati da Cisco appositamente per erogare formazione interattiva, con possibilità di registrazione delle lezioni. Per l’erogazione delle lezioni online la sede del corso è dotata di linea in fibra ad alta velocità e linea di backup indipendente.  La qualità dell’audio e del video è ottimizzata in alta affidabilità per garantire un esperienza formativa ottimale.
  • learning management systems: tutto il materiale didattico multimediale è nativamente online su piattaforma elearning, prodotto dai vendor (Cisco, VMware, Palo Alto, Fortinet, etc) partner del progetto, ed è  integrato con strumenti di autovalutazione, video, strumenti di comunicazione e simulatori interattivi.
  • lavagne elettroniche interattive: gli istruttori utilizzano sistemi di condivisione del desktop che prevedono lavagne integrate per supportare la spiegazione con topologie e schemi logici che possono essere salvati e inviati ai partecipanti a termine delle lezioni.

Selezioni

Le selezioni si terranno nel mese di luglio e settembre con il seguente calendario:

  • 11 giugno h 14
  • 10 luglio h 14
  • 13 luglio h 14
  • 3 settembre h 14

Le selezioni prevedono attività laboratoriale, test ICT e lingua inglese, colloquio attitudinale. Dettagli sulle modalità di svolgimento saranno fornite ai partecipanti in fase di iscrizione.

 

Leave a Reply