eForHum and VMware IT Academy help early career people follow their passion

Così titola la storia di successo diffusa da VMware, leader mondiale in ambito virtualizzazione. VMware ha voluto raccontare il percorso di specializzazione, certificazione e carriera di Giorgio Panizzari, attualmente Senior System Engineer all’età di 23 anni, studente dell’Istituto Tecnico Cesaris di Casalpusterlengo (LO) prima e di Junior IT Academy poi.

L’obiettivo del vendor statunitense è quello di diffondere tra i giovani la consapevolezza che costruire una carriera di successo partendo dalle proprie passioni è possibile. E per farlo sceglie di raccontare la storia di Giorgio, che della tecnologia ha fatto la sua passione sin da bambino. All’età di 11 anni compra il suo primo server su eBay e terminata la Scuola Secondaria di Primo Grado sceglie un percorso di studi a indirizzo Informatica e Telecomunicazioni.

“Durante gli ultimi anni scolastici mi sono reso conto di quanto mi piacesse il mondo sistemistico, in quinta ho avuto la possibilità di partecipare all’Academy Day e lì ho capito che specializzandomi avrei potuto trasformare la mia passione in lavoro” racconta Giorgio. Dopo il diploma, viene selezionato per il Programma Junior IT Academy.

Durante i sei mesi di specializzazione tecnica tra aula e laboratorio, dimostra buona attitudini in ambito sistemistico, networking e virtualizzazione. Consegue la certificazione Cisco CCNA e avvia la sua carriera come Junior Network Engineer in un System Integrator partner di Junior IT Academy, operando prima nel NOC (Network Operations Center) e in un secondo momento su un’azienda cliente.

Durante i primi anni di carriera sceglie di non fermare la propria formazione e si specializza in ambito virtualizzazione, conseguendo la certificazione VMware VCP Datacenter Virtualization. Lo fa in eForHum, VMware Regional IT Academy che già aveva conosciuto durante la specializzazione Junior IT Academy.

“Sono sempre stato curioso e appassionato, quando si parlava di tecnologia. eForHum e VMware mi hanno offerto l’opportunità di plasmare quella passione e farla diventare il mio lavoro. Se mi guardo indietro non posso fare a meno di notare che ho raggiunto questa posizione parecchi anni prima rispetto ai ragazzi della mia età. La certificazione VMware mi ha permesso di crescere tanto e di farlo in fretta

Ora, a 23 anni, è Senior System Engineer con focus su progetti di Datacenter Virtualization e lavora principalmente su infrastruttura VMware vSphere e VMware Horizon.

“Il mio consiglio per gli studenti che desiderano una carriera ICT? Non fare mai qualcosa che non si desidera fare. Senza l’Academy ora sarei un programmatore, perchè è ciò che maggiormente insegnano a scuola. Invece, ho avuto la possibilità di toccare con mano la tecnologia che più mi appassiona e di farla diventare parte della mia quotidianità”

Compila il form

Vuoi saperne di più?