Prevista in avvio il 12 febbraio 2024 la quinta edizione del progetto Microsoft Cloud System Engineer finalizzato alla formazione e inserimento lavorativo di profili tecnici junior in ambito infrastrutturale su tecnologie cloud e network.
Il progetto, promosso in partnership con Cisco Academy, Microsoft Italia e Randstad Technology, all’interno della Junior IT Academy e vede il coinvolgimento diretto del canale delle aziende partner Cisco e Microsoft che inseriranno le risorse formate dal progetto.
Guarda il video del Recruting Day della prima edizione presso la sede Microsoft Italia di Milano
Le aziende partner
L’inserimento aziendale è indirizzato a System Integrator, Service Provider, Cloud Provider, Società di consulenza IT coinvolti tramite i canali dei business partner di Cisco e Microsoft.
Le aziende partner coinvolte nell’inserimento lavorativo sono: Infonet Solutions, EOS Solutions, Gruppo Lutech, Present SpA, LantechLogwave a copertura delle seguenti provincie: Padova, Verona, Treviso e Milano.
EOS Solutions Group – Gold Partner Microsoft, è parte del gruppo multinazionale KUMAVISION. Insieme rappresentano una delle realtà leader mondiali per lo sviluppo di soluzioni verticali ERP e CRM basate su Microsoft Dynamics con oltre 2000 clienti e 66mila utenti serviti e sedi in 29 paesi.
Lantech Longwave, società del Gruppo Zucchetti tra i più importanti system integrator italiani, con divisioni in ambito Network, Security, Datacenter, & Cloud, TLC, Collaboration & AVI e Sviluppo Software.
È presente in 13 sedi oltre 25 anni di storia, 300 dipendenti, oltre 500 certificazioni IT, 60+ milioni di fatturato annuo e partnership con tutti i più importanti vendor IT globali.
Infonet Solutions – System Integrator Partner Microsoft, progetta soluzioni e servizi networking, datacenter, virtualization, security, cloud e unified communications. Infonet Solutions è un’azienda made in Italy con visione globale, testimoniata dalle sedi presenti negli Stati Uniti e Nuova Zelanda
Present S.p.A. è una multinazionale italiana leader nel settore ICT, focalizzata su Consulenza, System Integration, Gestione dei Servizi e vendita di Prodotti. Con 1500 addetti e 100 Milioni di Euro di fatturato, è presente su tutto il territorio nazionale con sedi principali a Milano, Roma e Torino e una sede estera in Gran Bretagna. L’azienda è organizzata in aree di competenza: Business Intelligence, CRM, ECM, eCommerce, CMS, ERP SAP, Unified Communications, Security Management e Software Quality Management. L’offerta di Present si completa con la gestione dei Servizi infrastrutturali e di Application Operation erogati attraverso il proprio Service Desk che opera in continuità H24X365.
Gruppo Lutech – gruppo internazionale presente in 8 paesi, con circa 4700 dipendenti: con partnership di alto livello con tutti i più importanti vendor leader di mercato, fornisce soluzioni end-to-end in tutti gli ambiti IT dalla sicurezza al networking, dal mondo datacenter e cloud al mondo applicativo, Data Intelligence e AI, Smart Factory e IOT coprendo clienti in ambito finance, telco, fashion, retail, media, manufactuting, energy, healthcare e public sector
Profilo dei candidati e Recruiting Day
Il percorso Cloud Microsoft Engineer è rivolto a neolaureati ICT o giovani diplomati ICT eccellenti, motivati a intraprendere una carriera in ambito sistemistico infrastrutturale e reti, con particolare riferimento al mondo delle tecnologie Cloud.
I partecipanti vengono selezionati tramite: candidatura attiva, screening curriculare, colloquio preliminare, test ICT, test d’inglese, laboratorio sistemistico attitudinale hands-on, colloquio motivazionale che si tiene in occasione del Recruiting Day alla presenza delle aziende partner del progetto dove verranno inseriti i partecipanti.
Prossima data disponibile per il recruiting day: 7 febbraio 2024
Figura professionale formata: Cloud System Engineer
Il percorso forma un System Engineer specializzato in ambito Cloud e Network con competenze:
- Networking Cisco CCNA
- Sistemi Windows Server & Storage
- Architetture Cloud Azure
Il profilo professionale formato possiede skills tecniche in contesto architetturale che lo rendono idoneo a ruoli tecnici in ambito datacenter e network sia cloud che on-premise. Ha acquisito conoscenze di progettazione e gestione di architetture di sistemi, con conoscenze specialistiche in ambito network, server e storage. E’ in grado di partecipare a attività di design, migrazione, gestione, monitoraggio di infrastrutture cloud.
L’edizione in avvio è progettata per replicare i risultati di piena occupazione riscontrati nelle precedenti edizioni.
Formazione specialistica e certificazione
Il programma prevede 240 ore di specializzazione tecnica, erogata attraverso i didattica ufficiale Microsoft e Cisco da eForHum. Il 50% del monte ore è dedicato alle attività laboratoriali hands-on su infrastrutture reali Cisco e Microsoft e include un project work reale in gruppo. Il percorso è in modalità blended con misto di distanza e presenza presso la sede Cisco Academy di Milano.
Sistemi Server
- Installare e implementare un server inclusi ruoli, funzionalità, macchine virtuali, servizi di rete, active directory, criteri di gruppo
- Gestire un server, configurare e gestire servizi di rete e active directory
- Configurare e gestire high availability, storage, business continuity, soluzioni di identity e accesso
- Introduzione agli ambienti hybrid
Networking
- Implementare Switched Networks: access, distribution, core
- Implementare Routing statico e dinamico
- Implementare VLAN, configurare DHCP e NAT
- Effettuare la progettazione e il design di architetture di rete
Infrastruttura Cloud
- Gestire: identity, governance, amministrazione, compliance, monitoraggio
- Implementare e gestire Reti Virtuali, intersite connectivity e network management
- Implementare e gestire lo storage e la protezione dei dati
- Implementare Macchine Virtuali & Serverless Computing (Azure Kubernetes)
Il percorso è allineato ai contenuti delle certificazioni Cisco CCNA e Microsoft Cloud Administrator.
Per informazioni e manifestazioni d’interesse compila il form
Compila il form
Manifestazione d’interesse