Si è tenuta lunedì 5 febbraio 2024 la 10° edizione dell’evento IT Academy Day, l’evento che ogni anno raccoglie aziende e giovani appassionati di tecnologie per avvicinarli al mondo dell’ICT e alle carriere professionali del settore, ispirare nuovi talenti attraverso storie di successo e challenge di laboratorio, opportunità di specializzazione, certificazione e inserimento lavorativo.

Nato dalla collaborazione tra eForHum e Cisco nel lontano 2015 per Cisco Live Milano, l’evento è diventato negli anni successivi un appuntamento fisso per le aziende e le istituzioni education partner di eForHum, coinvolgendo nelle edizioni successive altri vendor e aziende IT.

Cuore dell’evento è la Junior IT Academy, l’iniziativa di eForHum che supporta concretamente attraverso percorsi mirati di specializzazione e certificazione l’inserimento dei più talentuosi candidati.

L’evento vede infatti la partecipazione diretta dei giovani della Junior IT Academy in fase di specializzazione: dall’allestimento tecnico dei laboratori al supporto ai partecipanti durante le attività didattiche, alle attività di supporto all’orientamento attivo. Attività espressione non solo di competenza tecnica ma anche di capacità umane e relazionali indispensabili per una buona occupabilità e crescita professionale.

L’evento accoglie gli studenti in due grandi arene:

  • Arena Inspire: dove si alterano, speach di tecnologie, corner di orientamento con ex junior ora inseriti in azienda, presentazioni e interviste, il tutto finalizzato a ispirare i giovani partecipanti
  • Arena Challenge: dove si susseguono sessioni di laboratorio in modalità challenge su tecnologie aziendali con l’obiettivo di far toccare con mano ai partecipanti la tecnologia, sotto il supporto di tecnici junior e istruttori.

Le storie di successo

Ogni anno sono ospiti dell’evento alcune delle più belle storie di successo del panorama italiano, tutte storie uscite dalla Junior IT Academy grazie ai criteri unici che la contraddistinguono: coinvolgimento ufficiale e reale del vendor e delle aziende, certificazioni industriali, reale filiera di sistema. Quest’anno riportiamo due storie:

Davide Vigilante – Cisco. Il più giovane tecnico Cisco italiano. Diplomato con 100/100 al Feltrinelli di Milano nel 2019, Cisco Academy supportata da eForHum. Dopo aver superato i testi di ammissione in diverse prestigiose unviersità STEM decide di entrare nella Junior IT Academy. Al termine entra direttamente nei Professional Services di NTT, Gold Parnter Cisco dove si specializza in ambito Datacenter e dopo due anni entra in Cisco dove è attualmente Network Enginer.

Pierluigi Torriani – CheckPoint. Attualmente Security Engineer Manager di CheckPoint Italia. Anche lui partner degli alumni Junior IT Academy, avendo partecipato ad uno dei primi progetti di specializzazione e inserimento lavorativo. Dopo alcuni anni di esperienza nel mondo dei system integrator, dove si è specializzato nel mondo sicurezza a cloud, ha poi scelto l’ingresso nel vendor. In ChekPoint ha ricoperto i ruoli di Security Engineer, Security Engineer Team Leader e infine Security Engineer Manager.

I numeri di questa edizione

  • 500 studenti di classe V degli indirizzi Informatica e Telecomunicazioni coinvolti
  • 43 le Local Academy che hanno portato i propri studenti
  • 40 tecnici Junior  che hanno affiancato gli studenti e risposto alle loro domande
  • 10 mentor IT che hanno coordinato e supportato le attività di laboratorio
  • 60 tavoli di laboratorio in ambito network, security e sviluppo software
  • 12 corner di discussione e orientamento
  • 15 partner aziendali IT partner presenti tra vendor, società di consulenza, system integartor, software house
  • 10 speach aziendali su tecnologia, progetti e storie di successo
  • 76 gli studenti premiati per essersi distinti nelle attività di laboratorio

Ringraziando lo staff, gli istruttori, le aziende, i vendor e gli studenti partecipanti, non ci resta che condividere le foto più significative dell’evento!

Gli studenti premiati durante le attività pratiche di laboratorio

Scopri i percorsi Junior Network & Security Engineer e Junior Software Engineer per specializzarti dopo il diploma, ottenere le certificazioni industriali e avviare la tua carriera IT.