Primo appuntamento dell’anno scolastico dedicato ai diplomandi 2024/25
Da inizio ottobre 2024 e fino a metà gennaio 2025 si terranno i laboratori guidati dai Cisco Instructor per le classi V degli Istituti Tecnici a indirizzo informatica e telecomunicazioni, partner di Junior IT Academy e del programma Cisco Networking Academy. Intere sessioni in cui gli istruttori Cisco e le infrastrutture di laboratorio dell’Academy vengono dedicati agli studenti diplomandi appassionati di tecnologia.
L’obiettivo di Junior IT Academy è far vivere agli studenti un’esperienza di laboratorio guidata su tecnologie networking, system e cybersecurity: un’attività scolastica o extrascolastica dedicata alla tecnologia e che ci auguriamo possa ispirare e far crescere la passione per queste tematiche.
I partecipanti al laboratorio Cisco giocano in squadra, guidati da un Instructor nelle vesti di Project Manager aziendale. Lavorando come team specialistico IT di una multinazionale, gli studenti saranno chiamati a seguire le istruzioni della traccia di laboratorio e raggiungere il traguardo del gioco nell’arco di 180 minuti.
Gli studenti partecipanti saranno poi invitati all’IT Academy Days – Inspire & Challenge del 10 febbraio 2025 – una giornata a tema tecnologico (reti, security e cyber sicurezza, sviluppo software, cloud, AI). In questa occasione avranno la possibilità di sfidare i coetanei in sessioni di laboratorio di livello base e avanzato, incontrare le aziende che guidano l’innovazione tecnologica e le aziende partner di Junior IT Academy.
I lab, le tecnologie e i destinatari dell’iniziativa
I laboratori Cisco Academy sono rivolti esclusivamente agli studenti di classi V e si identifica come la prima attività di orientamento alle carriere ICT svolta durante l’ultimo anno di scuola superiore. La prenotazione è obbligatoria, se sei uno studente interessato rivolgiti al tuo professore di Sistemi e Reti, che ti indicherà le modalità di partecipazione.
Si tratta di attività di laboratorio guidate, svolte in orario scolastico o extrascolastico a seconda della scelta effettuata dall’Istituto di appartenenza e sono finalizzate a:
- consolidare competenze in ambito Sistemi, Reti e Cybersecurity
- stimolare la passione e la conoscenza per le tecnologie applicate
- familiarizzare con un contesto lavorativo tecnico aziendale
- supportare lo studente nei processi di orientamento
Tutte le attività di Orientamento ICT rivolte ai diplomandi 2024/25, vengono riportate in questa pagina e aggiornate nell’arco dell’Anno Scolastico.