Avviato il nuovo Anno Accademico 2024/2025 della Junior IT Academy

Anche quest’anno si è tenuta l’evento inaugurale della Junior IT Academy, la scuola di alta specializzazione dei vendor ICT. Giovani talenti, selezionati per le loro capacità, attitudini e passione provenienti da tutta la Lombardia prenderanno parte ai percorsi di specializzazione Network & Security e Cloud Software Development.

Come ogni anno – da 16 anni ad oggi – l’Accademia apre le sue porte ai primi di settembre, dopo aver completato le selezioni prima della pausa estiva. Hanno così avvio le lezioni, le attività laboratoriali, i project work e i bootcamp che impegneranno gli studenti per i primi sei mesi, in un percorso tecnico sfidante e specialistico che lascerà poi spazio al percorso di 6 mesi di inserimento aziendale negli oltre 50 partner di Junior IT Academy.

Protagonisti come sempre gli studenti neodiplomati lo scorso luglio 2024 presso i 131 Istituti Tecnici a indirizzo informatica e tlc partner, divisi nei due percorsi:

    • Junior Software Engineer: durante il percorso saranno affrontate le tecnologie Java e .NET, nonché i più diffusi framework di sviluppo back-end e front-end e cloud development, il tutto articolato all’interno di un project work di 4 mesi che accompagnerà la didattica d’aula
    • Junior Network Engineer: durante il percorso i partecipanti affronteranno le tecnologie network, security e virtualizzazione-cloud

L’ingresso in Junior IT Academy rappresenta un momento di svolta nella storia dei partecipanti, osservando le carriere di chi è passato in accademia è evidente il salto di qualità professionale ma prima ancora la crescita umana ad esso strettamente associata. Lo Human Development rappresenta infatti, nel modello della Junior IT Academy, uno degli obiettivi più importanti insieme alla crescita tecnica.

Junior IT Academy: IT & Human Development

Questo salto di qualità è possibile grazie a un lavoro su più livelli che ha l’obiettivo di far fare esperienza del mondo reale, attraverso la pratica e la messa in gioco personale di ciascun partecipante. Alcuni dei momenti fondamentali di questo cammino sono:

  • I project work: ovvero attività progettuali a complessità crescente, di stampo aziendale che i partecipanti affrontano, divisi in team, durante il percorso. Il lavoro in team prevede la messa in pratica di competenze organizzative e di comunicazione in aggiunta ed insieme a quelle tecniche. Durante il project work vengono inoltre utilizzate le competenze tecniche ed i vertical appresi nei diversi moduli didattici.
  • Gli Academy Days: l’evento centrale dell’anno che vede l’incontro di aziende e mondo education (solitamente: 15-20 aziende, i vendor, 500 studenti di V superiore e 100 professori). Per circa un mese i Junior sono impegnati nella preparazione dell’evento mentre continuano le normali attività didattiche. Supervisionati e coordinati dallo staff dell’Accademia si occupano delle varie fasi dell’evento – dall’accoglienza alla preparazione e gestione dei laboratori dell’evento, dalla mentorship degli studenti delle proprie scuole di provenienza all’incontro con le aziende di destinazione e con gli ex-junior ormai divenuti tecnici affermati – mettendosi alla prova in prima persona.
  • L’orientamento e il matching aziendale: altra fase fondamentale, con gli incontri aziendali. Dopo che il gruppo classe ha incontrato le aziende e dialogato con i referenti aziendali, ciascun partecipante inizia il percorso di scelta, motivandola davanti ai colleghi e confrontandosi con gli advisor. Tale fase porterà poi il junior a sostenere i colloqui e la scelta finale dell’azienda di destinazione.
  • Attività di give-back: ogni anno le scuole partner di provenienza dei junior portano in accademia le classi IV e V. I Junior in formazione, sotto la supervisione del team degli istruttori, seguono i giovani studenti in attività tecniche di laboratorio.
  • Lo stage di inserimento lavorativo: 6 mesi di stage presso l’azienda di destinazione con l’obiettivo della contrattualizzazione al termine del percorso. Gli stage sono extra-curriculari ovvero stage per junior già produttivi e specializzati, nonostante la giovane età. Il periodo di 6 mesi ha l’obiettivo di consentire ad azienda e junior di conoscersi e mettere le basi per la futura contrattualizzazione.
  • coaching a livello di gruppo o individuale: ovvero opportunità di feedback e confronto, ascolto e sfida ad opera dello staff degli advisor, figure non tecniche, esperti di empowerment e percorsi di crescita professionale, che affiancano il team degli istruttori tecnici nel percorso di crescita dei junior

L’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2024-25

Si è tenuta nella giornata di mercoledì 13 settembre , coinvolgendo studenti, staff e istruttori in una giornata di condivisione, celebrazione e svago.

Di seguito alcune immagini della giornata che mostrano lo spirito dell’Academy, lo stesso con cui 16 anni fa è nato il programma Junior IT Academy e che richiama due obiettivi chiave: l’incontro tra i giovani talenti ed il senso di comunità, concetti ben riassunti nell’idea di Human Network che da sempre ci accompagna.

Questo tipo di attività continueranno nei prossimi mesi attraverso momenti che fanno strutturalmente parte del percorso in Accademia

Leave a Reply