Ai blocchi di partenza la fase 1: specializzazione Cisco CCNA

Si avvia oggi 12 ottobre 2021, la terza edizione di Cisco Talent Networking Academy. Anche quest’anno, troviamo 12 giovani talenti informatici che si apprestano ad avviare la formazione specialistica Cisco CCNA, con un duplice obiettivo: conseguire la certificazione CCNA ed entrare a far parte dell’organico di Lantech Longwave.

Proprio Lantech Longwave è motore del progetto e azienda di destinazione per i partecipanti: con oltre 25 anni di storia, 11 sedi a livello nazionale, 300 dipendenti, oltre 500 certificazioni IT, 56 milioni di fatturato annuo e partnership con tutti i più importanti vendor IT globali, è uno dei più importanti Sytem Integrator italiani e principali partner Cisco.

Tra i numerosi partner Cisco presenti (oltre 2000 a livello italiano), Lantech Longwave è tra le poche aziende ad avere il massimo grado di partnership, ottenuto e conservato anche grazie alla strategia di puntare sui giovani e di formarli mediante diverse iniziative. Cisco Talent Networking Academy è, dal 2017, una di queste, sviluppata con Cisco Academy e Randstad Technologies.

Il programma di specializzazione

La formazione Cisco CCNA ha una durata di otto settimane ed è guidata dai Cisco Academy Instructors (CCAI) di eForHum. Le aree tecnologiche previste dalla certificazione sono:

Fondamenti di Networking (CCNA 1)
Il primo modulo introduce architetture, modelli e protocolli che abilitano la connessione tra device, applicazioni, dati e utenti all’interno di reti di ultima generazione, partendo da concetti di base come l’indirizzamento di rete ed il protocollo Ethernet fino ad arrivare alla configurazione di reti LAN.

Fondamenti di Routing, Switching e Wireless (CCNA 2)
Il secondo modulo si focalizza sulle tecnologie di switching e routing in reti small e medium business, che includano tecnologie wireless e security. Vengono acquisite competenze fondamentali per la configurazione
e risoluzione di problemi di rete, identificazione e mitigazione di minacce alla sicurezza di reti LAN, nonché per la configurazione di wireless LAN sicure.

Reti aziendali, sicurezza e automazione (CCNA 3)
Questo terzo modulo fornisce le competenze necessarie per lavorare su reti aziendali più complesse, includendo temi architetturali, di progettazione, sicurezza e troubleshooting. Il corso copre le tecnologie WAN, includendo temi quali QoS, VPN, SDN, virtualizzazione e automazione delle reti. I partecipanti acquisiscono capacità per configurare e risolvere problemi su reti aziendali, riconoscere e mitigare attacchi di cybersecurity ed utilizzare tool di network management. Vengono infine approfondite conoscenze relative al software-defined-networking, incluse le architetture controller-based e soluzioni di network automation basata su API (application programming interfaces).

A disposizione di ogni studente i laboratori Cisco ufficiali, indispensabili per la pratica Hands-On. Oltre 200 apparati reali di ultima generazione fisicamente disponibili all’interno del Datacenter dell’Academy e raggiungibili da remoto tramite VPN.

Per i partecipanti è possibile svolgere laboratori di configurazione e troubleshooting per tutti i protocolli fondamentali delle suite TCP/IP e ISO/OSI, routing statico e dinamico, con RIP, OSPF, EIGRP e BGP, per IPv4 e IPv6, switching (con VLAN e InterVLAN routing) e sicurezza Layer 2 (port-security), sicurezza Layer 3 (autenticazione tra i Router, Access Control List, VPN), altre funzioni di rete (DHCP, NAT, Syslog, Netflow, SNMP, EPC).  In aggiunta al ferro reale è disponibile la dotazione laboratoriale Cisco Academy di simulazione evoluta, ovvero la suite integrata di adaptive learning Cisco Packet Tracer e le nuove opzioni di Machine Learning e VR.

Appuntamento a inizio gennaio 2022 con la fase 2 di Cisco Talent Networking Academy, che vedrà i partecipanti alle prese con l’inserimento in azienda. Nel frattempo, condividiamo le storie di Diego, Davide e Matteo, che hanno preso parte alla seconda edizione del progetto e che raccontano i loro primi mesi in azienda.

(Credits to Lantech Longwave)