Diventa Network Engineer: l’opportunità per giovani studenti offerta da LantechLongwave

A partire dal 2017 da Junior IT Academy e Lantech Longwave, lavorano insieme a Cisco per creare tramite il programma Cisco Talent Networking Academy, un vivaio di giovani specializzati e certificati Cisco da inserire ogni anno nei team tecnici network e security. E’ in fase di preparazione la sesta edizione che avrà avvio a settembre 2024.

Lantech Longwave è motore del progetto e azienda di destinazione per i partecipanti: con oltre 25 anni di storia, 300 dipendenti, oltre 500 certificazioni IT, 56 milioni di fatturato annuo e partnership con tutti i più importanti vendor IT globali, è uno dei più importanti Sytem Integrator italiani e principali partner Cisco.

Con le sue 11 sedi, copre tutto il territorio nazionale e non solo. E’ infatti presente a Padova, Reggio Emilia, Verona, Bologna, Milano, Parma, Modena, Besana in Brianza, Roma,  Chiasso.

Guarda il video di presentazione di Cisco Talent Networking Academy e ascolta le testimonianze del CEO Lantech Longwave Lello Lelli, del CEO Cisco Italia Gianmatteo Manghi e di alcuni giovani Network Engineer dell’azienda.

“Questo programma realizza la formazione di persone Junior e lo fa costruendo le competenze che rispondono esattamente alle esigenze del mondo del lavoro” Così il CEO Cisco Italia Gianmatteo Manghi presenta Cisco Talent Networking Academy.

Cisco Talent Networking Academy è un progetto territoriale dedicato agli studenti diplomati eccellenti e laureati in ambito ICT di Veneto ed Emilia Romagna, sviluppato con un duplice obiettivo:

  • Formazione: training gratuito specialistico su tecnologia networking Cisco CCNA per giovani talenti ICT del territorio, motivati ad una carriera in ambito network e security
  • Inserimento aziendale: inserimento aziendale nei team specialistici IT, Network Operations Center (NOC), Security Operations Center (SOC)

Le caratteristiche distintive:

  • 7 settimane di specializzazione tecnica networking Cisco
  • hands-on su laboratori reali
  • Certificazione Cisco CCNA 200-301
  • inserimento lavorativo come Junior Network Engineer e piani di carriera
  • gratuito: i costi di partecipazione delle risorse sono sostenuti dagli sponsor aziendali

Il programma di specializzazione

La formazione Cisco CCNA è prevista in avvio il 16 ottobre 2023 ed è guidata dai Cisco Academy Instructors (CCAI) di eForHum. Le aree tecnologiche previste dalla certificazione sono:

Fondamenti di Networking (CCNA 1)

Il primo modulo introduce architetture, modelli e protocolli che abilitano la connessione tra device, applicazioni, dati e utenti all’interno di reti di ultima generazione, partendo da concetti di base come l’indirizzamento di rete ed il protocollo Ethernet fino ad arrivare alla configurazione di reti LAN.

Fondamenti di Routing, Switching e Wireless (CCNA 2)

Il secondo modulo si focalizza sulle tecnologie di switching e routing in reti small e medium business, che includano tecnologie wireless e security. Vengono acquisite competenze fondamentali per la configurazione
e risoluzione di problemi di rete, identificazione e mitigazione di minacce alla sicurezza di reti LAN, nonché per la configurazione di wireless LAN sicure.

Reti aziendali, sicurezza e automazione (CCNA 3)

Questo terzo modulo fornisce le competenze necessarie per lavorare su reti aziendali più complesse, includendo temi architetturali, di progettazione, sicurezza e troubleshooting. Il corso copre le tecnologie WAN, includendo temi quali QoS, VPN, SDN, virtualizzazione e automazione delle reti. I partecipanti acquisiscono capacità per configurare e risolvere problemi su reti aziendali, riconoscere e mitigare attacchi di cybersecurity ed utilizzare tool di network management. Vengono infine approfondite conoscenze relative al software-defined-networking, incluse le architetture controller-based e soluzioni di network automation basata su API (application programming interfaces).

A disposizione di ogni studente i laboratori Cisco ufficiali, indispensabili per la pratica Hands-On. Oltre 200 apparati reali di ultima generazione fisicamente disponibili all’interno del Datacenter dell’Academy e raggiungibili da remoto tramite VPN.

Per i partecipanti è possibile svolgere laboratori di configurazione e troubleshooting per tutti i protocolli fondamentali delle suite TCP/IP e ISO/OSI, routing statico e dinamico, con RIP, OSPF, EIGRP e BGP, per IPv4 e IPv6, switching (con VLAN e InterVLAN routing) e sicurezza Layer 2 (port-security), sicurezza Layer 3 (autenticazione tra i Router, Access Control List, VPN), altre funzioni di rete (DHCP, NAT, Syslog, Netflow, SNMP, EPC).  In aggiunta al ferro reale è disponibile la dotazione laboratoriale Cisco Academy di simulazione evoluta, ovvero la suite integrata di adaptive learning Cisco Packet Tracer e le nuove opzioni di Machine Learning e VR.

Cisco Talent Networking Academy: timeline

  • OpenDay su invito previsto a fine maggio presso le sedi aziendali.
  • Recruiting Day: a giugno e settembre
  • Avvio della formazione: settembre 2024

Per informazioni e iscrizioni compila il form di seguito indicando Talent LantechLongwave

 

 

Per informazioni e manifestazioni d'interesse compila il form
Compila il form

Manifestazione d'interesse