A settembre 2024 la V edizione di X-Talent Axians

Giunta alla sua V edizione, l’opportunità di specializzazione Cisco CCNA e inserimento aziendale presso Axians si rivolge a giovani appassionati ICT e prevede l’inserimento lavorativo come Network Engineer presso le principali sedi Axians nazionali.

Axians Italia, brand del gruppo internazionale VINCI Energies, è tra i più prestigiosi Gold Partner Cisco a livello internazionale, 14 sedi in Italia – tra cui Milano, Bologna, Napoli, Roma, Bari, Udine, Vicenza, Torino – 375 dipendenti. Nello sviluppare soluzioni tecnologiche che consentano ai propri clienti di crescere e competere sul mercato, Axians è specializzata negli ambiti: Telecoms Infrastructures, Cloud & Datacenter, Enterprise Networks, Digital Workspace, Data Analytics e Cybersecurity. Il suo impegno è volto ad accompagnare i clienti lungo tutto il ciclo di vita dei progetti IT: dalla fase di audit e consulenza a quella di progettazione, dalla fase di realizzazione e implementazione a quella di manutenzione.

L’accesso ad X-Talent avviene su selezione.

Gli step:

  • Open Day a inizio giugno presso alcune delle sedi aziendali: darà la possibilità ai candidati di incontrare l’azienda nelle persone di HR, Technical Line Manager e figure Junior
  • Recruiting Day: a giugno e settembre 2024: mappatura delle conoscenze tecniche, laboratorio attitudinale, colloquio individuale di orientamento con Axians.
  • Formazione: da settembre a dicembre 2024
  • Inserimento lavorativo: a partire da dicembre 2024/gennaio 2025

Storia del progetto

X-Talent è un progetto nato nel 2016 e premiato per i risultati di verticalità e occupabilità raggiunti dagli studenti che ne hanno preso parte: 29 certificazioni su tecnologia networking Cisco CCNA, 10 certificazioni Cisco CCNP e ben 5 giovani certificati CCIE, tra i più giovani in Europa.

Il progetto nasceva dalla volontà di Axians Italia di raggiungere i massimi livelli di partnership con Cisco e di farlo non acquisendo figure Senior dal mercato, ma formando fino a portare ad alti livelli di skill e certificazione giovani Ingegneri, ragazzi appena diplomati e laureati.

Risultato, l’inserimento progressivo di Junior Network Engineer, Junior System Engineer e Junior Cybersecurity Specialist principalmente nella sede di Vicenza. Nel video che segue, puoi ascoltare la presentazione della prima edizione di X-Talent e le parole di HR, alumni e i Technical Line Manager.

X-Talent Axians 2024: certificazione Cisco CCNA, inserimento aziendale e ulteriore specializzazione

Questi i tre cardini su cui si appoggia la filosofia di Axians Italia in materia di inserimento aziendale di giovani talenti. La prima fase prevede una formazione specialistica totalmente spesata dall’azienda e orientata alla certificazione Cisco CCNA 200-301:

  • Network Fundamentals & Access
  • Routing & Switching configuration and troubleshooting
  • Network Management
  • Wireless Fundamentals
  • Security Fundamentals
  • Network Programmability, Virtualization & Automation

Con l’obiettivo di sostenere con successo l’esame di certificazione Cisco ma anche di acquisire skills tecniche spendibili in azienda, la formazione prevede una forte parte pratica hands-on su infrastruttura di rete Cisco Systems di configurazione e troubleshooting per tutti i protocolli fondamentali delle suite TCP/IP e ISO/OSI, routing statico e dinamico, switching, sicurezza Layer 2, Layer 3 e varie funzioni di rete (DHCP, NAT, Syslog, Netflow, SNMP, EPC). Tutti i laboratori sono disponibili on-site e raggiungibili via VPN.

Le lezioni vengono svolte online in orario diurno full day e prevedranno sessioni in presenza presso alcune delle sedi aziendali, con alloggio sponsorizzato dal progetto.

Al termine del percorso formativo, si avvieranno le fasi di inserimento e ulteriore specializzazione.

Axians, in qualità di partner promotore, seleziona gli studenti meritevoli per l’inserimento presso le proprie sedi nazionali. A tutti i partecipanti al corso viene offerta la possibilità di sostenere la certificazione Cisco CCNA.  “Non solo formazione, ma anche vero e proprio inserimento nel mondo del lavoro. È questo l’obiettivo del nostro Talent. Vogliamo dare la possibilità ai ragazzi più talentuosi di imparare stando ‘gomito a gomito’ con i nostri tecnici […]” dichiara Michele Armenise, Managing Director di Axians Italia.

I talenti selezionati per entrare a far parte del team di Axians Italia saranno guidati e accompagnati in un percorso di carriera che potrebbe abbracciare uno dei seguenti ambiti: Cyber Security, Datacenter, Networking. Tale percorso sarà identificato sulla base della loro attitudine personale e professionale. Insieme a loro, verrà anche definito un piano di carriera personalizzato per la crescita in azienda.

Per informazioni o iscrizioni compila il form sottostante indicando X-Talent

 

Per informazioni e manifestazioni d'interesse compila il form
Compila il form

Manifestazione d'interesse