In partenza il 15 aprile 2024 la quarta edizione del percorso Security Engineer Academy, iniziativa con piena occupabilità, voluta e progettata dal leader mondiale di tecnologie per la sicurezza informatica Check Point Software Technologies, in collaborazione con eForHum e volta a supportare il canale dei partner aziendali nella ricerca di profili altamente specializzati in ambito security.

Ai partecipanti, una volta superata la selezione, è offerta formazione intensiva di 8 settimane Cisco Academy e Check Point Secure Academy e l’opportunità di inserirsi come Security Engineer nei team tecnici di alcune delle più importanti aziende ICT italiane.

 

Inserimento aziendale e piano di carriera

Al termine del percorso formativo è previsto l’inserimento lavorativo nei team specialistici IT delle divisioni Network Security o SOC (Security Operation Center) in qualità di Junior Network e Security Engineer.

Per i talenti inseriti in azienda sono previsti ulteriori percorsi formazione, certificazione e sviluppo di carriera presso i partner Check Point, declinati in base al profilo d’ingresso e alle attitudini personali. Le principali aree di inserimento: Network Professional, Security Expert oppure Cloud, Mobile, Endpoint Security, Incident Analyst e Cyber Defense.

Territori coinvolti: Lombardia (Milano, Bergamo), Emilia-Romagna (Forlì), Marche (Senigallia), Veneto (Padova e Verona)

  • Gruppo Lutech: premier partner Check Point e Gold Partner Cisco. Leader in Italia e player europeo nei servizi e soluzioni ICT, supporta la Digital Evolution delle aziende Clienti grazie alle competenze complete di oltre 4.700 professionisti. fornisce soluzioni end-to-end in tutti gli ambiti IT dalla sicurezza al networking, dal mondo datacenter e cloud al mondo applicativo, Data Intelligence e AI, Smart Factory e IOT coprendo clienti in ambito finance, telco, fashion, retail, media, manufactuting, energy, healthcare e public sector
  • Lantech Longwave / Gruppo Zucchetti: LantechLongwave è il System Integrator del Gruppo Zucchetti, prima software house in Europa con più di 7000 addetti. E’ 3 Stars Partner Check Point e Gold Partner Cisco. Vanta elevati livelli di certificazione e specializzazione per i più importanti vendor tecnologici; offre soluzioni di Networking, Security, Datacenter & Cloud, Collaboration& AVI, Managed Services e Software Development. È presente in 13 sedi oltre 25 anni di storia, 300 dipendenti, oltre 500 certificazioni IT, 60+ milioni di fatturato annuo e partnership con tutti i più importanti vendor IT globali.
  • Consys: è partner altamente specializzato per le più importanti aziende italiane alle quali offre consulenza, servizi professionali, tecnologia e strategia per l’innovazione e la sicurezza informatica. Punto di riferimento sul territorio italiano da oltre 30 anni per i più importanti vendor in ambito Cybersecurity, tra cui CheckPoint di cui è Professional Partner.
  • VEM Sistemi: System Integrator con 6 sedi in Italia, 38 anni di esperienza, 380 dipendenti, 1240 certificazioni personali. 23000 ore di formazione all’anno, 800 clienti, Gold Partner Cisco e Four Stars Partner Check Point. Verticale in ambito Networking, Security & IT Governance, Cloud Technologies, Collaboration, e Data Center Infrastructure
  • Deda Cloud è il Managed Cloud & Security Services Provider di Deda Group: crea strategie IT orientate al futuro attraverso la trasformazione delle tecnologie dei migliori vendor in soluzioni focalizzate sulle persone. Oltre 200 talenti tech con 600 certificazioni, un team al passo con le evoluzioni del settore grazie a più di 20 anni di esperienza.

Il progetto si avvale della collaborazione di  Randstad Technologies, la divisione di Randstad specializzata nel recruiting di profili in ambito ICT.

Percorso formativo e di certificazione

L’inserimento lavorativo presso i partner è reso possibile dal percorso formativo. Durante il percorso sono previste 240 ore – in 8 settimane – di formazione specialistica intensiva hands-on riservata a neolaureati e diplomati eccellenti ICT, con una forte motivazione e attitudine ad avviare una carriera in ambito network e security.
L’attività di didattica sarà svolta in modalità blended alternando formazione in presenza e formazione a distanza in diretta streaming e accesso remoto ai laboratori.

La specializzazione tecnica, finalizzata all’acquisizione della certificazione Check Point CCSA, verterà sui seguenti argomenti:

Networking [didattica ufficiale Cisco]

  • Routing & Switching configuration and troubleshooting
  • Advanced Switching (STP & EtherChannel)
  • Network Security Mitigation using ACL

CyberSecurity [didattica ufficiale Check Point]

  • Security Infrastructure, attacks, threats, defense, tools
  • Network Defence Management & Troubleshooting
  • New Generation Firewalls Configuration & Troubleshooting
  • Security Policy, Security Gateway, Policy Layers, Traffic Visibility.

Workshop su tecnologie Enterprise Mobile e Cloud Cyber Security, guidati direttamente dal team dei Security Engineer di Check Point.

Candidati compilando il form in fondo a questa pagina entro il 31 marzo.

In tutte le fasi della formazione specialistica è prevista pratica hands-on su router e switch Cisco, firewall, laboratori di cybersecurity Check Point e di virtualizzazione.

Parola a Check Point: come diventare cyber security engineer?

Pierluigi Torriani, 15 anni di esperienza nel settore ICT presso aziende specializzate in ambito network & security e attualmente Security Engineering Manager Italy presso Check Point, dichiara:

“Io stesso ho iniziato la mia carriera con un percorso di specializzazione e inserimento lavorativo di eForHum. Pertanto ora come Check Point Italia abbiamo deciso di affidarci nuovamente a eForHum e al suo programma di formazione dedicato ai giovani Junior IT Academy per rispondere alle esigenze dei nostri partner“.
“Questa iniziativa di career connection è un’ottima opportunità anche per i talenti selezionati: entrare in un’azienda specializzata IT significa toccare con mano tanta tecnologia e avere a che fare con numerosi scenari e soluzioni tecnologiche. Questi elementi, uniti alle certificazioni, si rivelano centrali nella crescita professionale di qualsiasi tecnico.”

Shay Solomon, Director of Business Development di Check Point Software Technologies, ospite all’evento IT Academy Days 2021 racconta l’importanza di progetti di specializzazione e inserimento aziendale come questo.

“Check Point ha partnership con Academy in tutto il mondo, questo ci permette di avere centinaia di migliaia di persone certificate sulla nostra tecnologia (…).  Per noi e per le nostre aziende partner significa poter contare su professionisti di cybersecurity in grado di proteggere i più importanti asset: dal mondo delle reti, ai sistemi operativi, a soluzioni mobile, cloud e IoT.”

“Lo starting point per chi vuole avviare una carriera nella cybersecurity? sicuramente la certificazione CCSA, percorso che guida giovani appassionati a diventare professionisti esperti”

Recruiting Day e requisiti di partecipazione

Al percorso si accede tramite selezione. La selezione prevede: screening curriculare e colloquio preliminare con Randstad Technology. A seguire, durante il recruiting day – che si terrà lunedì 8 aprile,  si svolgerà la seconda fase del processo di selezione. Sono previsti: test di ingresso (ICT/Inglese tecnico), laboratorio attitudinale e colloquio individuale. Al recruiting day prendono parte: le aziende partner del percorso, Check Point Italia, gli istruttori e gli advisor di eForHum che seguiranno le attività didattiche.

Requisiti di partecipazione:

  • percorso curriculare: giovani neolaureati/laureandi o diplomati eccellenti in ambito ICT.

Si richiede:

  • spiccata passione tecnica e motivazione ad intraprendere una carriera in ambito networking, sicurezza e cybersecurity;
  • buona conoscenza dell’inglese tecnico (B2);
  • soft skills: curiosità, proattività, passione e attitudine al lavoro in team;
  • costituiscono requisito preferenziale eventuali esperienze pregresse, anche brevi, nel ruolo e/o certificazioni inerenti.

Informazioni sulle edizioni precedenti

Di seguito informazioni riguardanti le precedenti edizioni.
Sono disponibili interviste a Manager Check Point, aziende e candidati inseriti.

  • Intervista a Pierluigi Torriani, Security Engineer Manager Check Point Italia – Video 
  • Intervista doppia Pierluigi Torriani e Luca Marcovati Training Manager eForHum Check Point Secure Academy – Video
  • Intervista a Lorenzo Domeniconi – Security Engineer VEM Sistemi – International Success Story Check Point Secure Academy – Video

Interviste doppie: aziende | corsista

  • Etaeria Gruppo WIIT: Mirko Fabiani, HR Manager e Marco Paolicelli, Cyber Security Specialist –Video
  • Axians Italia (Gruppo Vinci Energies): Michele Forleo Business Unity Manager CyberSecurity – Antonio Muffato, Network & Security System Engineer – Video
  • VEM Sistemi: Andrea Giuliani Head of Design & Delivery – Lorenzo Domeniconi, Security Engineer – Video

 

Per informazioni e manifestazioni d'interesse compila il form
Compila il form

Manifestazione d'interesse