Con il mese di settembre si avvia la XIV edizione del Junior IT Academy Program

Ai blocchi di partenza l’Anno Accademico 2022-2023 che vede avviarsi anche una nuova edizione del programma di specializzazione e inserimento aziendale Junior IT Academy.

Il programma, nato come il Progetto Junior di eForHum nel 2008 per soddisfare la richiesta delle aziende ICT di giovani tecnici e premiato oggi a livello internazionale per i risultati di Career Connection, si pone come tradizionali obiettivi la formazione specialistica IT e l’inserimento nelle aziende partner di talenti neodiplomati. Per raggiungerli gli studenti selezionati affrontano un periodo di specializzazione della durata di 6 mesi con differenti focus tecnologici: networking, security, virtualizzazione e cloud, cybersecurity, sviluppo software.

Cogliamo l’occasione dell’avvio del nuovo anno accademico per rispondere, in questo articolo, a una delle domande maggiormente poste dai giovani in fase di selezione: quale ruolo può andare a ricoprire un giovane diplomato ICT? Con quale profilo professionale uscirò dalla specializzazione Junior IT Academy?

Specializzarsi e certificarsi per entrare nel mercato del lavoro ICT

In primis è bene specificare che Junior IT Academy prevede due percorsi ben distinti. Da un lato il corso Junior Network & Security Engineer, rivolto agli studenti con spiccata attitudine sistemistica e di rete o, più in generale, in ambito infrastruttura; dall’altro il corso Junior Software Engineer, orientato a quanti sono appassionati di sviluppo software e programmazione, big data o IoT.

I programmi didattici sono consultabili alle seguenti pagine:

Al termine della specializzazione, sia essa in ambito infrastrutturale o sviluppo software, è previsto per gli studenti un periodo di stage retribuito finalizzato all’inserimento aziendale. Le aziende destinatarie sono i principali System Integrator, Provider e Software House del territorio Lombardo, che annualmente si appoggiano ai canali Junior IT Academy per entrare in contatto con giovani ad alto potenziale tecnico.

Questo primo periodo di lavoro è da considerare fondamentale nella carriera di un tecnico, poichè viene dedicato dalle aziende alla continua formazione della nuova risorsa sul campo, all’attività quotidiana di Junior Engineer costantemente affiancata da professionisti Senior e alla sperimentazione su infrastrutture di laboratorio. Questo tipo di attività consentono al giovane il graduale passaggio da studente a professionista e alle aziende di testare le competenze e le potenzialità di una nuova risorsa, al fine di inserirla operativamente sulla linea tecnica maggiormente adatta alle sue potenzialità.

In particolare, i partecipanti al percorso Junior Network & Security Engineer si presentano sul mercato e alle aziende partner con profili tecnici corrispondenti alle figure di Junior Network Engineer o Administrator, Junior Security Specialist, Junior Cybersecurity Specialist, Junior Datacenter Specialist, Junior Cloud Specialist:

  • Network Engineer / Administrator – Profilo di partenza per qualsiasi specializzazione in ambito sistemistico: in azienda si occupa di progettare, implementare, gestire e manutenere un’infrastruttura di rete
  • Security & Cyber Secuirty Specialist – Si occupa di gestire la sicurezza di sistemi aziendali da attacchi e minacce IT, svolgendo attività di analisi degli attacchi, scegliendo e implementando soluzioni per la difesa dell’infrastruttura
  • Datacenter Virtualization & Cloud Specialist – Si occupa di implementare e gestire soluzioni di virtualizzazione e cloud computing in ambito datacenter

Invece, gli studenti che frequentano il corso Junior Software Engineer sono destinati alle file tecniche di System Integrator, Software House o Società di Consulenza ICT nei ruoli di Junior Cloud Developer, Junior Developer, Junior Software Engineer, Junior Software Analyst, Junior Back-end Developer, Junior Full-Stack Developer, Junior Front-end Developer:

  • Cloud Developer  – Si occupa della progettazione, dello sviluppo e della distribuzione di soluzioni applicative in ambienti cloud, sviluppa secondo architetture a microservizi ed ha una conoscenza dell’infrastruttura e dell’ambiente cloud che ospita le applicazioni di cui segue lo svilppo. Oltre ad effettuare sviluppo nativo cloud, può prendere parte a processi di migrazione di applicativi da ambienti legacy ad ambienti cloud.
  • Software Engineer / Developer / Analyst – Si occupa dello sviluppo di applicazioni multilivello (n-tier)  a partire dalla progettazione fino ad arrivare al testing e al deploy; è in grado di lavorare in gruppo e di utilizzare framework e strumenti enterprise.
  • Back-end Developer – Sa interfacciarsi a sorgenti dati tramite oggetti DAO, implementare la business logic dell’applicazione, sviluppare componenti web service (REST e SOAP) e, ove necessario, implementare interfacce web in grado di sfruttarli, effettuare il testing dell’intera applicazione secondo la metodologia di Unit Testing
  • Front-end Developer – Sa progettare ed implementare i componenti Web utili all’interazione utente con l’uso delle tecnologie HTML, CSS, Javascript, sfruttando i più moderni Framework front end Javascript come Angular, React, Vue.js.
  • Full-Stack Developer – Sa orientarsi nell’analisi, progettazione e realizzazione dei vari componenti applicativi, sfruttando le conoscenze maturate sia nell’ambito front-end che back-end.
  • Big Data Specialist – Developer specializzato nell’implementazione e gestione di soluzioni IT per il mondo Big Data
  • IoT Specialist – Sviluppatore specializzato nella progettazione e gestione di soluzioni industriali per l’Internet of Things

Leave a Reply