Al via il nuovo Anno Accademico 2023/2024 in Junior IT Academy
Ogni settembre inizia con una grande attesa tra le aule dell’accademia: l’arrivo dei giovani talenti provenienti da tutta la Lombardia e selezionati dal programma Junior IT Academy per i percorsi di specializzazione Network & Security e Software Development.
Quest’anno l’attesa è finita lunedì 11 settembre con l’inizio di lezioni, attività laboratoriali e di project work che impegneranno gli studenti per sei mesi, in un percorso tecnico sfidante e specialistico che terminerà con l’inserimento aziendale negli oltre 50 partner di Junior IT Academy.
Protagonisti di questo percorso sono gli studenti neodiplomati lo scorso luglio 2023 presso i 131 Istituti Tecnici a indirizzo informatica e tlc partner, appassionati di tecnologia e selezionati sulla base delle competenze tecniche di base e dell’attitudine nei diversi ambiti tecnologici dimostrate durante le selezioni:
- network, security, cybersecurity, system sono le tecnologie con cui si misurerà chi ha scelto il percorso Junior Network Engineer
- Java e .NET, i più diffusi framework di sviluppo back-end e front-end e cloud development sono invece le principali tematiche che vedrà chi ha scelto il percorso Junior Software Engineer
I nostri studenti incontrano Junior IT Academy in un momento fondamentale della loro crescita personale: quello della fine della scuola superiore e della conseguente scelta della formazione specialistica, il passaggio tra l’adolescenza e l’età adulta, la transizione da studenti a professionisti IT. Pertanto, lavoriamo affinché l’accademia rappresenti un vero Human Network, un luogo che non si limiti a curare l’esperienza tecnica ma che ponga la corretta attenzione anche su quella umana.
E tale attenzione viene posta ogni anno sin dalle prime giornate.
Welcome to the Human Network
Si è tenuta nella giornata di mercoledì 13 settembre l’inaugurazione dell’Anno Accademico, coinvolgendo studenti, staff e istruttori in una giornata all’aria aperta all’insegna di un pranzo comunitario, musica, svago, giochi e give-back.
Le immagini raccolte durante la giornata di festa vogliono raccontare il vero spirito dell’academy, con cui oltre 15 anni fa è nato il programma Junior IT Academy e che richiama due obiettivi chiave. In primis quello di favorire l’incontro tra i giovani talenti entrati quest’anno a far parte del programma; in seconda battuta quello di stimolare il sentimento di restituzione che da 15 anni lega l’accademia e l’ecosistema in cui si inserisce, fatto di partner quali i Vendor, le aziende e il sistema education.
E allora non stupisce incontrare, durante questo tipo di eventi, Alumni Junior IT Academy che oggi sono affermati professionisti, vederli confondersi tra le nuove leve per condividere la loro esperienza e rispondere alle curiosità. Come non sorprende vedere impegnati gli istruttori a condurre giochi tecnici e attività di svago che incentivino il team building e l’integrazione di giovani provenienti da città diverse.
Questo tipo di attività continueranno nei prossimi mesi attraverso momenti che fanno strutturalmente parte del percorso in Accademia e che spesso corrispondono ad attività tecniche di project work in team, guidati da un Senior Project Manager o laboratori hands-on su infrastrutture proprietarie dei vendor, oppure ancora gare di coding e CTF; sono altresì presenti importanti momenti di coaching a livello di gruppo o individuale, sessioni Inspire e incontri motivazionali con Alumni, aziende e Vendor di tecnologia.