Non solo numeri

World changers aren’t born, they are made

non-solo-numeri

Non solo numeri per il programma Cisco Networking Academy,  da cui prende forma e in cui si inserisce Junior IT Academy.

Il Cisco Networking Academy Program nasce nel 1997 a San Francisco, quando Cisco Systems lancia alcuni programmi didattici indirizzati a istruttori di college e scuole americane per permettere loro di mantenere le reti dei campus che aveva contribuito a creare. Da allora il programma si è evoluto e ampliato, coinvolgendo 180 paesi nel mondo e costruendo una community di studenti che oggi supera i 7.8 milioni.

L’investimento di Cisco Systems nel programma Academy in questi 22 anni è quantificato 2.6 miliardi di dollari in strumenti didattici teorici e pratici, laboratori, supporto alle scuole e agli istruttori. L’obiettivo dichiarato per il 2025 è la digitalizzazione e l’avviamento alla carriera ICT per 1 miliardo di studenti.

Junior IT Academy percorre al fianco di Cisco la strada verso questi traguardi, specializzando ogni anno circa 50 giovani talenti in ambito networking e software development.

Gli aspiranti Junior Network Engineer e Junior Software Engineer sono selezionati tra i neodiplomanti delle circa 110 Scuole Superiori a indirizzo Informatica e Telecomunicazioni del Nord Italia e accedono a un programma di certificazione e inserimento aziendale che vede coinvolte circa 40 aziende del settore ICT.

Il risultato è un tasso di certificazione e placement che supera il 97%.

Oggi Junior IT Academy è premiato come best practice a livello internazionale per alta qualità, indipendenza da finanziamenti pubblici, affidabilità, alto livello di selezione, uso di tecnologia reale con laboratori dei più importanti vendor ICT, filiera con il sistema scolastico.